Startup Euklid: la “banca del futuro” è arrivata e vale 10 milioni
Euklid lancia la sfida ai grandi concorrenti del settore bancario tradizionale. Dicendo che è al lavoro per “creare la banca del futuro“, la startup dice sul serio. Ha infatti l’obiettivo di investire in valute tradizionali ma anche continuare a farlo nelle criptovalute come il Bitcoin, il tutto senza chiedere commissioni ai clienti. La startup che punta a cavalcare la nuova onda innovativa dell’industria fintech è stata lanciata un anno e mezzo fa, a luglio 2015, ma arriva già a una valutazione complessiva di 10 milioni di euro.
La startup, che fino a oggi si occupava principalmente di gestione del risparmio con un sistema di intelligenza artificiale in grado di gestire gli investimenti in Bitcoin e in altre valute virtuali, ha ricevuto investimenti per 350-400 milioni di euro nella prima fase dei finanziamenti. La nuova sede del gruppo italiano sarà Londra e sfrutterà le nuove risorse finanziarie per fondare una newco (Euklid UK) e istituire un fondo di investimento riservato in Lussemburgo.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.