12:40 lunedì 13 Febbraio 2017

Statali: asilo nido, part time e telelavoro. Ecco cosa cambierà

ROMA (WSI) – Obiettivo rendere più concreto lo smartworking, ossia soluzioni innovative e family friend per aiutare il dipendente che è genitore. A questo punta la direttiva prevista dalla riforma Madia e su cui starebbe lavorando il governo che cambia il pubblico impiego.

Tra i punti principali una maggiore spinta al telelavoro con quote prefissate – entro il 2018 almeno il 10 per cento dei dipendenti pubblici debba essere messo in condizioni di prestare servizio attraverso nuove modalità spazio temporali – un part-time più semplice e un sistema che migliori la conciliazione vita-lavoro.

In quest’ultimo caso la bozza di direttiva prevede la possibilità per le pubbliche amministrazioni di stringere accordi con asili nido ed enti che gestiscono i campi estivi, così da poter fare avere ai dipendenti statali una copertura per i propri figli. Tutto questo, ovviamente, nei limiti delle risorse economiche che saranno messe a disposizione per questa direttiva.

Breaking news

9/01 · 17:38
Piazza Affari positiva con il Ftse Mib a +0,6%

Giornata positiva per le borse europee, Wall Street chiusa in onore di Jimmy Carter. A Piazza Affari, Ftse Mib in progresso dello 0,6%

9/01 · 15:17
Lamborghini, record di vendite nel 2024: +6% rispetto al 2023

Automobili Lamborghini ha chiuso il 2024 con un record di 10.687 vetture consegnate, segnando un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. Questo successo sottolinea il legame crescente con i clienti e l’interesse delle nuove generazioni verso il marchio, mentre tutte le macroregioni hanno mostrato una crescita positiva.

9/01 · 13:09
Volkswagen, calo delle vendite globali del 1,4% nel 2024

Nel 2024, Volkswagen ha registrato un calo dell’1,4% nelle vendite globali, con una flessione significativa in Europa e Cina, ma un aumento in Nord e Sud America. In Germania, il marchio mantiene una posizione di leadership, mentre nel segmento Bev ha visto una crescita della quota di mercato.

9/01 · 12:35
Hyundai, maxi investimento da 16 miliardi per veicoli elettrici

Hyundai ha rivelato un piano di investimento di oltre 16 miliardi di euro in Corea del Sud entro il 2025 per espandere la produzione di veicoli elettrici e sviluppare nuove tecnologie, tra cui guida autonoma e intelligenza artificiale.

Leggi tutti