14:53 mercoledì 12 Aprile 2023

Stati Uniti propongono di ridurre le emissioni dei veicoli del 56% entro il 2032

L’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente (EPA) degli Stati Uniti ha proposto una vasta riduzione delle emissioni per le nuove auto e i nuovi camion fino al 2032, una mossa che, secondo l’EPA, potrebbe significare che due veicoli nuovi su tre venduti dalle case automobilistiche saranno elettrici entro un decennio.

La proposta, se finalizzata, rappresenta il piano di riduzione delle emissioni dei veicoli statunitensi più aggressivo finora, in quanto richiede una riduzione media dell’inquinamento del 13% all’anno e una riduzione del 56% delle emissioni medie previste per la flotta rispetto ai requisiti del 2026. L’EPA propone anche nuovi standard di emissione più severi per gli autocarri medi e pesanti fino al 2032.

Secondo le proiezioni dell’EPA, le norme per l’anno di modello 2027-2032 ridurrebbero più di 9 miliardi di tonnellate di emissioni di CO2 fino al 2055, pari a più del doppio delle emissioni totali di CO2 degli Stati Uniti dello scorso anno.

Breaking news

17:41
Europa positiva, Piazza Affari a +1,1%

Acquisti sulle borse europee e a Wall Street, dove l’indice S&P 500 aggiorna il massimo. Il Ftse Mib termina in rialzo dell’1,1%

17:19
Ppec riduce le previsioni di crescita della domanda di petrolio

L’OPEC ha tagliato per il terzo mese consecutivo le sue previsioni sulla crescita della domanda di petrolio per quest’anno e il prossimo.

15:51
Wall Street apre la settimana con cautela: Dow Jones cede lo 0,26%

La borsa di Wall Street inizia la settimana in modo incerto, con il mercato obbligazionario chiuso per il Columbus Day. Gli investitori sono concentrati sui dati economici e sulle trimestrali delle grandi aziende, mentre si interrogano sui futuri tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. Intanto, il governo cinese annuncia nuove misure per sostenere l’economia.

13:51
General Motors e Barclays, accordo strategico per le carte di credito negli USA

General Motors ha stretto una partnership a lungo termine con Barclays US Consumer Bank, che diventerà l’emittente esclusivo delle carte GM Rewards e GM Business Mastercard negli USA. L’accordo, previsto per la prossima estate, mira a espandere il portafoglio di carte di credito di Barclays e sfruttare la vasta clientela fedele di GM.

Leggi tutti