Stellantis: a Melfi verrà prodotto il nuovo Jeep Compass
Stellantis produrrà il nuovo Jeep Compass nel suo impianto di Melfi, secondo quanto riportato da Reuters citando fonti vicine alla questione.
In seguito all’incontro dei giorni scorsi tra il Ceo Carlos Tavares e il Ministro dell’Industria Adolfo Urso, la casa automobilistica aveva annunciato progetti per l’introduzione di un quinto modello nello stabilimento di Melfi.
Il nuovo Jeep Compass si unirà ad altri quattro nuovi modelli non ancora annunciati ufficialmente. Si prevede che saranno due modelli del marchio premium francese DS, uno della tedesca Opel e uno della Lancia. Il gruppo dovrebbe svelare ufficialmente la futura linea di produzione per Melfi alla fine di questo mese, come parte di un accordo più ampio su cui sta lavorando con il governo italiano.
La produzione dei nuovi modelli basati sulla piattaforma STLA Medium per auto di dimensioni medie dovrebbe iniziare nel 2024. Attualmente, Stellantis produce anche i modelli Jeep Renegade e Fiat 500X a Melfi.
Il terzo costruttore automobilistico più grande del mondo per vendite, con 6 milioni di veicoli venduti lo scorso anno, ha in programma di spostare progressivamente tutta la sua produzione su sole quattro piattaforme, STLA Small, Medium, Large e Frame.
Breaking news
Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics
A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.
Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.