11:14 giovedì 23 Giugno 2016

Sterlina ai massimi 2016, poi fa dietrofront. Gli ultimi sondaggi e stime SocGen

La sterlina riduce i guadagni dopo essere salita nelle contrattazioni asiatiche fino a $1,4844, al record del 2016. Il balzo è stato scatenato dalla diffusione di diversi sondaggi, durante la notte. Al momento scambia attorno a $1,4777.

Sterling against the dollar in 2016

I risultati del sondaggio ComRes per il Daily Mail e ITV News indicano il vantaggio del fronte “Remain” – favorevoli a che il Regno Unito rimanga all’interno dell’Unione europea – al 48%, rispetto al fronte pro Brexit del Leave, al 42%. Esclusi gli indecisi, il Remain rimane in vantaggio sul Leave con il 54% rispetto al 46%.

Il sondaggio YouGov segnala un testa a testa tra i due fronti, con il Remain che rimane comunque  in vantaggio al 51%, rispetto al 49% del Leave.

Tuttavia, un sondaggio TNS pubblicato nella giornata di ieri ha dato in vantaggio il fronte del Leave, al 43%, rispetto al 41% del Remain e il 16% tra indecisi e britannici che opteranno per l’astensionismo.

In caso di concretizzarsi dello scenario Brexit Kit Juckes, della banca francese Société Générale -SocGen -, così commenta.

“Una eventuale decisione del Regno Unito di lasciare l’Ue è negativa per il sentiment sul rischio a livello globale, positiva per lo yen, negativa per la sterlina, l’euro e le valute ad elevato beta, particolarmente per quelle dell’Europa centrale e orientale”. Nel caso di vittoria del “Leave, crediamo che la sterlina scenderà velocemente tra $1,30-$1,35 e guardiamo a un’ulteriore eventuale caduta a $1,20-$1,25”.

Breaking news

23/12 · 16:19
Wall Street piatto in un mercato poco attivo dopo scongiurato blocco governativo

Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]

23/12 · 16:12
Usa: ordini beni durevoli in calo dello 0,8% a novembre (dato preliminare)

Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.

23/12 · 16:08
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board peggiora a dicembre e delude attese

Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]

23/12 · 13:09
Saipem e AVEVA firmano un MoU per lo sviluppo di soluzioni di IA

Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]

Leggi tutti