Sterlina ai massimi 2016, poi fa dietrofront. Gli ultimi sondaggi e stime SocGen
La sterlina riduce i guadagni dopo essere salita nelle contrattazioni asiatiche fino a $1,4844, al record del 2016. Il balzo è stato scatenato dalla diffusione di diversi sondaggi, durante la notte. Al momento scambia attorno a $1,4777.
I risultati del sondaggio ComRes per il Daily Mail e ITV News indicano il vantaggio del fronte “Remain” – favorevoli a che il Regno Unito rimanga all’interno dell’Unione europea – al 48%, rispetto al fronte pro Brexit del Leave, al 42%. Esclusi gli indecisi, il Remain rimane in vantaggio sul Leave con il 54% rispetto al 46%.
Il sondaggio YouGov segnala un testa a testa tra i due fronti, con il Remain che rimane comunque in vantaggio al 51%, rispetto al 49% del Leave.
Tuttavia, un sondaggio TNS pubblicato nella giornata di ieri ha dato in vantaggio il fronte del Leave, al 43%, rispetto al 41% del Remain e il 16% tra indecisi e britannici che opteranno per l’astensionismo.
In caso di concretizzarsi dello scenario Brexit Kit Juckes, della banca francese Société Générale -SocGen -, così commenta.
“Una eventuale decisione del Regno Unito di lasciare l’Ue è negativa per il sentiment sul rischio a livello globale, positiva per lo yen, negativa per la sterlina, l’euro e le valute ad elevato beta, particolarmente per quelle dell’Europa centrale e orientale”. Nel caso di vittoria del “Leave, crediamo che la sterlina scenderà velocemente tra $1,30-$1,35 e guardiamo a un’ulteriore eventuale caduta a $1,20-$1,25”.
Breaking news
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]
Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.
Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]