Stiglitz: in Cina non sta avvenendo nessuna catastrofe
Forse gli scenari sulla Cina appaiono troppo catastrofici; la pensa così il premio Nobel Joseph Stiglitz che nella cornice svizzera di Davos, che presto ospiterà l’incontro del World Economic Forum, ha dichiarato:
C’è sempre una distanza fra ciò che accade nell’economia reale e nei mercati finanziari. Ciò che sta accadendo in Cina è un rallentamento su tutti i fronti… ma non è un rallentamento-cataclisma.
Fra le altre personalità dello stesso avviso c’è Tim Adams, ex sottosegretario al Tesoro sotto la presidenza di George W. Bush:
Il sentiment è andato troppo presto verso una postura “orso” è ha dato risalto eccessivo agli scenari ribassisti. Alla fine la Cina riuscirà a emulare ogni grande economia e a cavarsela.
Fonte: Bloomberg
Breaking news
Wall Street torna a percorrere oggi la strada dei rialzi, sostenuta anche dall’Ism manifatturiero migliore delle attese. Rimbalza Tesla dopo frenata prima seduta 2025
Il dato è superiore alle attese del mercato, con il consensus Bloomberg che indicava 48,2 punti
Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici ha mostrato una crescita dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell’1,6%
Il nuovo patto parasociale di Nexi è entrato in vigore il 1° gennaio 2025. Ecco cosa cambia