16:51 giovedì 31 Agosto 2023

Stm: fornisce soluzioni per transizione elettrica Volvo

STMicroelectronics, leader globale nei semiconduttori con clienti in tutti i settori applicativi dell’elettronica, fornirà a BorgWarner, produttore di soluzioni di mobilità innovative e sostenibili, i più recenti dispositivi in carburo di silicio (SiC) per MOSFET di potenza da 750 V di terza generazione destinati al modulo di potenza proprietario basato su Viper, che viene utilizzato nelle piattaforme inverter di trazione di BorgWarner per diversi veicoli elettrici attuali e futuri di Volvo Cars.

La collaborazione tra le aziende realizza la capacità di produzione in elevati volumi che è richiesta dalla rapida crescita del mercato dei veicoli elettrici.

“La nostra collaborazione con BorgWarner consentirà a Volvo Cars di offrire ai suoi clienti veicoli con prestazioni e autonomia superiori,” dichiara Marco Monti, Presidente dell’Automotive and Discrete Group di STMicroelectronics. “Siamo impegnati a espandere la nostra capacità nel carburo di silicio e a rafforzare la nostra fornitura di SiC, anche attraverso un’integrazione verticale e l’aumento dei volumi, a sostegno dei nostri clienti globali nell’automotive e nel settore industriale che stanno operando la transizione verso l’elettrificazione e una maggiore efficienza.”

I prodotti STPOWER in carburo di silicio sono prodotti in volumi elevati negli impianti di ST in Italia e a Singapore, mentre il packaging avanzato, e il testing vengono eseguiti presso gli impianti back-end dell’azienda in Marocco e Cina. A ottobre 2022, ST ha annunciato l’espansione della sua capacità produttiva di semiconduttori a larga banda interdetta con un nuovo impianto integrato per la produzione di substrati in SiC a Catania, il centro delle competenze aziendali nei semiconduttori di potenza e il sito di attività integrate di ricerca, sviluppo e produzione per il SiC.

Breaking news

17:38
Piazza Affari negativa (-0,8%), utilities in controtendenza

Finale perlopiù negativo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Sul Ftse Mib resistono le società di servizi pubblici

16:40
Eurozona, la fiducia dei consumatoriin lieve miglioramento a settembre 2024

La fiducia dei consumatori europei mostra segnali di ripresa a settembre 2024, secondo il sondaggio della DG ECFIN. Il sentiment nell’eurozona rimane negativo ma migliora rispetto ad agosto, mentre nell’intera Unione Europea l’indicatore segna un aumento.

15:59
Commerzbank, l’appello dei sindacati tedeschi contro l’acquisizione di UniCredit

Il sindacato tedesco Ver.di e il consiglio aziendale di Commerzbank chiedono al governo di opporsi pubblicamente all’acquisizione della banca da parte di UniCredit, sottolineando l’importanza di mantenere l’istituto indipendente per salvaguardare i posti di lavoro e i successi raggiunti.

13:51
Vendis Capital e Waterland acquisiscono X2O: via libera dall’UE

La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione congiunta del gruppo X2O da parte di Vendis Capital Management e Waterland Private Equity Investments, senza sollevare preoccupazioni sulla concorrenza.

Leggi tutti