08:38 giovedì 25 Gennaio 2024

STMicroelectronics, deboli previsioni per il primo trimestre 2024

STMicroelectronics ha annunciato di avere chiuso il quarto trimestre 2023 con ricavi netti pari a 4,28 miliardi di dollari, in ribasso del 3,2% dai 4,42 miliardi di un anno fa, mentre il margine lordo è sceso al 45,5% dal precedente 47,5% dell’analogo periodo nel 2022. Nel periodo in esame l’utile netto ha invece segnato una flessione del 13,8% a 1,076 miliardi.

Nel quarto trimestre, STM ha riportato ricavi e margine lordo leggermente inferiori al punto intermedio della guidance, con ricavi più elevati nella Personal Electronics controbilanciati da un tasso di crescita più contenuto nell’Automotive”, ha commentato Jean-Marc Chery, president & ceo di ST, indicando che “nel quarto trimestre, gli ordinativi dei nostri clienti sono diminuiti rispetto al terzo trimestre. La domanda finale si è mantenuta stabile nell’automotive, non ha mostrato incrementi significativi nella personal electronics e si è ulteriormente indebolita nel settore industriale”.

Per quanto riguarda le previsioni di STM per il primo trimestre, il management si attende ricavi netti di 3,6 miliardi di dollari come valore intermedio, corrispondenti ad una flessione anno su anno del 15,2% e a una diminuzione del 15,9% rispetto al trimestre precedente; il margine lordo è atteso intorno al 42,3%. Un outlook inferiore alle attese del consensus Bloomberg che indicava il fatturato pari a 4,08 miliardi e un margine lordo di 45,5%.

Breaking news

12:20
Borse cinesi in ribasso: Hang Seng chiude a -0,5%

Le borse cinesi chiudono in negativo a causa della cautela sui mercati globali, influenzata dall’approccio della Federal Reserve sui tassi. L’indice Hang Seng perde lo 0,5%, mentre Shanghai segna un calo dello 0,36%. Anche Sydney e Seul registrano performance negative.

11:33
Conad in crescita: aumento del fatturato del 4,5%

Conad prevede di chiudere il 2024 con un aumento del fatturato del 4,5%, raggiungendo 21,1 miliardi di euro. Il presidente Mauro Lusetti sottolinea la solidità e la crescita continua dell’azienda, mantenendo una quota di mercato del 15% in Italia. I negozi specializzati come PetStore Conad e TuDay Conad mostrano performance positive.

10:54
Il fondo EQUITA Smart Capital–ELTIF acquisisce il 100% di GT Emme

ELTIF, fondo di private equity (il “Fondo”) gestito da EQUITA Capital SGR, multi-asset manager del Gruppo EQUITA, amplia il polo di eccellenza attivo nella produzione di calzature di lusso femminili conto terzi con un primo importante add-on. Il Fondo ha infatti perfezionato, tramite la Holding EME, l’acquisizione strategica di GT Emme, società attiva nella produzione […]

10:50
Leonardo, accordo strategico con Arbit Cyber Defence Systems per la cybersicurezza

Leonardo e Arbit Cyber Defence Systems hanno siglato un accordo per sviluppare soluzioni di cybersicurezza per programmi multinazionali e multi-dominio come GCAP, AICS, JOC-COVI e Defence Cloud, rispondendo ai requisiti di sicurezza UE e Nato.

Leggi tutti