Strage California, Obama: atto di terrorismo
Il massacro che ha avuto luogo a San Bernardino, in California, e che ha provocato la morte di 14 persone è stato un atto di terrorismo. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, secondo il quale il governo dovrà impegnarsi a fare di più per evitare sparatorie di massa come quella avvenuta nei pressi del centro per persone diversamente abili.
“Non sappiamo ancora perché la sparatoria sia avvenuta”, ha detto Obama, secondo cui una cosa però è certa. Gli Stati Uniti devono rendere più difficile il processo che porta all’acquisto di armi. I due sospetti terroristi della strage di ieri, avvenuto intorno a mezzogiorno ora locale, le 21 in Itaalia, sono marito e moglie, cittadini americani di religione musulmana.
Su alcuni account Twitter di presunti membri dello Stato Islamico, l’Isis ha già rivendicato l’attacco, ma è difficile riuscire a stabilire l’attendibilità dei tweet pubblicati. L’Fbi sta indagando.
Breaking news
L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.
WIIT ha recentemente acquistato 5.000 azioni proprie per un valore di 99.600 euro, nell’ambito del suo programma di buyback. Dall’inizio dell’iniziativa, la società ha acquistato un totale di 30.900 azioni, pari allo 0,11% del capitale sociale. Attualmente, WIIT detiene il 6,99% del suo capitale in azioni proprie. Nonostante queste operazioni, il titolo ha registrato un calo dello 0,60% a Piazza Affari, chiudendo a 19,74 euro.
Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha ridotto i finanziamenti per Intel a 7,86 miliardi di dollari tramite l’U.S. CHIPS and Science Act, rispetto agli 8,5 miliardi inizialmente previsti. Questo supporto mira a potenziare la produzione di semiconduttori e progetti di packaging avanzati in diversi stati americani, sostenendo anche un significativo investimento futuro di Intel nel paese.
LightOn, società francese specializzata in intelligenza artificiale generativa, si quota su Euronext Growth Paris, segnando un primato in Europa. La società ha raccolto 11,9 milioni di euro attraverso un’IPO, con una capitalizzazione di mercato di 62 milioni di euro. I fondi raccolti saranno utilizzati per espandere le vendite e investire nell’innovazione della piattaforma Paradigm, mirando a un impatto trasformativo a livello internazionale.