Strage Viareggio: condannato l’ex ad di FS Mauro Moretti
LUCCA (WSI) – Dopo oltre sette anni, si è concluso il processo di primo grado per la strage di Viareggio del 29 giugno 2009 quando un autotreno cisterna deragliò nella stazione e prese fuoco, uccidendo 32 persone. I giudici hanno condannato 23 dei 33 imputati tra cui Mauro Moretti, all’epoca ad di ferrovie dello Stato e oggi a capo di Leonardo-Finmeccanica, ad una pena di 7 anni.
Condannati a 7 anni e 6 mesi anche l’ad di Rete ferroviaria italiana (Rfi) dell’epoca Michele Mario Elia e Vincenzo Soprano, ex ad di Trenitalia. L’accusa è disastro ferroviario, incendio colposo, omicidio colposo plurimo, lesioni personali. Assolte Ferrovie e condannate invece ad una sanzione di 700 mila euro Rfi e Trenitalia.
L’accusa per Mauro Moretti ha sollevato polemiche riguardo il suo attuale incarico in Leonardo-Finmeccanica e da più parti se ne chiede l’uscita di scena ma dal cda di Leonardo fanno sapere che confermano piena fiducia all’ingegnere.
Breaking news
Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%
A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.
ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.
A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani