15:42 giovedì 21 Maggio 2015

STRATEGIST: STATE ALLA LARGA DAI MERCATI EMERGENTI

Le valute emergenti attraversano una pesante fase di contrazione e continueranno a gravare sul mercato di riferimento. E il ciclo ribassista delle divise è destinato a durare ancora a lungo. A sostenerlo è Henry McVey, Member & Head of Global Macro and Asset Allocation del gruppo finanziario.

Lo strategist sottolinea che il premio di rischio associato all’investimento nei mercati è spesso difficile da misurare e pertanto a volte viene sottovalutato il pericolo che si corre a scommettere in questi mercati. Se si guarda al Pil – che cresce a un ritmo più alto rispetto ai paesi industrializzati – viene voglia di investire, ma gli utili societari hanno fatto decisamente peggio.

“La leverage rimane ai massimi assoluti e ciò significa un’ulteriore diluzione per gli azionisti”. “Nonostante il calo di valute e il calo del ritorno da investimenti rendono questo sulla carta un buon momento per tornare a investire nell’azionario emergente in massa, noi non siamo della stessa idea”, ha scritto McVey.

Negli ultimi cinque anni, secondo l’analista ex Morgan Stanley, nel complesso i mercati emergenti hanno reso meno di molti altri settori. Puntando a singole componenti si possono ottenere ritorni buoni, ma bisogna stare attenti alla ‘due diligence’ effettuata.

Breaking news

12/11 · 17:37
Male Piazza Affari e le altre borse europee in chiusura

Piazza Affari chiude in rosso con le altre borse europee, sul Ftse Mib resiste alle vendite Stm. Domani l’inflazione Usa

12/11 · 16:12
Wall Street apre poco mossa dopo la chiusura record di ieri

A Wall Street, dopo una chiusura record legata alla vittoria di Donald Trump, l’attenzione è sui dati economici imminenti per valutare l’inflazione. Il petrolio Wti registra un aumento del 1,51%, mentre il Dow Jones e lo S&P 500 segnano leggeri rialzi.

12/11 · 15:20
Enervit, ricavi in crescita del 12% nei primi nove mesi del 2024

Enervit, attiva nel settore dell’integrazione alimentare sportiva, ha registrato un incremento del 12% nei ricavi consolidati nei primi nove mesi del 2024. L’Italia ha contribuito con un aumento del 9,9%, mentre le vendite all’estero sono cresciute del 20,9%. Le vendite dirette, trainate dall’e-commerce, hanno mostrato un notevole incremento del 33,2%.

12/11 · 15:18
MedioBanca scivola in Borsa e avvia il programma di buyback

Mediobanca ha annunciato l’inizio di un programma di riacquisto di azioni proprie, approvato dall’Assemblea degli azionisti e autorizzato dalla BCE. L’obiettivo è aumentare l’utile per azione e finanziare acquisizioni strategiche.

Leggi tutti