Stress test banche Bce-Eba: Fineco tra le migliori banche in Europa
Il Gruppo FinecoBank ha annunciato con una nota i risultati dello stress test sulle banche condotti dalla Bce e dall’Eba.
Gli stress test sulle banche sono quelli noti come EU-wide stress test, condotti dalla BCE e dall’Autorità Bancaria Europea (EBA), in collaborazione con la Banca d’Italia e il Comitato Europeo per il Rischio Sistemico (CERS).
I risultati “confermano la solidità patrimoniale di FinecoBank”, si legge nel comunicato.
In particolare “l’impatto sui coefficienti patrimoniali, inferiore a 300 bps nello scenario avverso, colloca il Gruppo tra le prime tre banche ìitaliane sottoposte all’esercizio di stress test e tra le migliori in Europa”.
Il coefficiente patrimoniale Common Equity Tier 1 ratio (CET1 ratio) fully loaded, risultante dallo stress test, è risultato pari, nel caso dello scenario di base, al 23,6% 26,7% 29,6%, rispettivamente negli anni 2023, 2024, 2025.
Nel caso di scenario avverso, il CET scenderebbe rispettivamente, nei tre anni, al 21,2%, 22,1%, 22,9% rispetto al dato al 31 dicembre 2022 pari al 20,8%.
Fineco ha sottolineato che “i risultati dell’esercizio confermano la sostenibilità del business model diversificato, a basso rischio e capital-light” del gruppo.
Breaking news
Arriva il via libera del cda di Prysmian per istituire un programma EMTN per rifinanziare il debito esistente
Partenza in ribasso per Piazza Affari e le altre borse europee. Bene Generali Assicurazioni dopo i risultati del terzo trimestre
Il gruppo assicurativo annuncerà il nuovo piano strategico, inclusi i nuovi target finanziari, durante l’Investor Day che si terrà il 30 gennaio 2025
Donald Trump non includerà Jamie Dimon, amministraztore delegato di JPMorgan Chase, nella sua futura amministrazione.