07:41 lunedì 31 Luglio 2023

Stress test banche Bce-Eba: Fineco tra le migliori banche in Europa

Il Gruppo FinecoBank ha annunciato con una nota i risultati dello stress test sulle banche condotti dalla Bce e dall’Eba.

Gli stress test sulle banche sono quelli noti come EU-wide stress test, condotti dalla BCE e dall’Autorità Bancaria Europea (EBA), in collaborazione con la Banca d’Italia e il Comitato Europeo per il Rischio Sistemico (CERS).

I risultati “confermano la solidità patrimoniale di FinecoBank”, si legge nel comunicato.

In particolare “l’impatto sui coefficienti patrimoniali, inferiore a 300 bps nello scenario avverso, colloca il Gruppo tra le prime tre banche ìitaliane sottoposte all’esercizio di stress test e tra le migliori in Europa”.

Il coefficiente patrimoniale Common Equity Tier 1 ratio (CET1 ratio) fully loaded, risultante dallo stress test, è risultato pari, nel caso dello scenario di base, al 23,6% 26,7% 29,6%, rispettivamente negli anni 2023, 2024, 2025.

Nel caso di scenario avverso, il CET scenderebbe rispettivamente, nei tre anni, al 21,2%, 22,1%, 22,9% rispetto al dato al 31 dicembre 2022 pari al 20,8%.

Fineco ha sottolineato che “i risultati dell’esercizio confermano la sostenibilità del business model diversificato, a basso rischio e capital-light” del gruppo.

Breaking news

17:37
Piazza Affari chiude a +1,7% con banche e lusso

Seduta in rialzo per le borse europee. A Piazza Affari, Ftse Mib sostenuto dai bancari e dal lusso, malgrado le vendite sui petroliferi

16:51
Wall Street apre in rialzo dopo i dati economici positivi

L’apertura di Wall Street è stata caratterizzata da un rialzo significativo, sostenuto da dati economici robusti. Il Pil del secondo trimestre degli USA ha confermato un aumento del 3%, mentre le nuove richieste di sussidi di disoccupazione sono diminuite. Anche gli ordini di beni durevoli hanno registrato risultati migliori delle aspettative.

16:22
Ilpra, ricavi e utile netto in calo nel primo semestre 2024

Ilpra, azienda attiva nel settore del packaging, ha registrato una diminuzione dei ricavi del 7% e un calo dell’utile netto del 30,5% nel primo semestre del 2024. Nonostante la crisi della produzione industriale e l’aumento dei costi delle materie prime, l’Ebitda è rimasto invariato. La società prevede un miglioramento nella seconda metà del 2024 e nel 2025.

15:56
Digital Value completa l’acquisizione di Infordata per 22 milioni di euro

Digital Value ha finalizzato l’acquisto di Infordata, specializzata in soluzioni per l’automazione aziendale. L’operazione, del valore di 22 milioni di euro, era stata annunciata lo scorso giugno. Massimo Rossi, CEO di Digital Value, è stato nominato presidente di Infordata.

Leggi tutti