Studio, dimagrire togliendo pane e pasta accorcia la vita
Le diete povere di carboidrati possono rivelarsi efficaci per perdere peso, ma a lungo termine accrescono le probabilità di una morte prematura. Un nuovo studio presentato nel corso dello European Society of Cardiology Congress 2018 ha rivelato che i soggetti che avevano messo un tetto rigidissimo ai carboidrati (quasi eliminandoli dalla dieta) avevano il 32% di probabilità in più di morire per ogni causa rispetto ai soggetti ad elevata assunzione di carboidrati.
La ricerca, condotta su 24.800 adulti statunitensi, ha mostrato che coloro i quali avevano rinunciato ai carboidrati presentavano un maggior rischi di contrarre una malattia coronarica (+51% rispetto a chi segue una dieta regolare). Gli studiosi ritengono che l’eliminazione dei cereali e delle fibre in essi contenuti possa condurre a un’alimentazione troppo ricca di carne, con tutti i problemi che ne derivano, specialmente per il sistema cardiocircolatorio.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.