Studio, l’aria inquinata riduce significativamente l’intelligenza
Le capacità linguistiche e aritmetiche crollano quando l’individuo vive in un ambiente caratterizzato da elevato inquinamento atmosferico, con un impatto medio pari all’aver perso un intero anno d’istruzione. Lo rivela uno studio condotto in Cina e pubblicato sulla rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Sciences.
In particolare, la ricerca evidenzia che l’effetto dell’aria inquinata aumenta con il prolungarsi dell’esposizione con maggiori danni alle abilità linguistiche rispetto a quelle matematiche, e con ripercussioni più gravi per gli uomini rispetto alle donne.
“Sappiamo che l’effetto peggiore sugli anziani, specialmente gli over 64, gli uomini e per coloro con una bassa istruzione. Se calcoliamo la perdita per queste categorie, si potrebbe trattare di più di un anno di istruzione andato perso”, ha commentato Xi Chen, autore del paper e ricercatore alla Yale School of Public Health.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.