11:03 martedì 17 Agosto 2021

Sui mercati regna ‘clima di risk off’: tra aumento contagi, tensioni geopolitiche e deboli dati macro

E’ stato un avvio di settimana caratterizzato da un clima generalizzato di risk off, con borse in calo ed acquisti su bond governativi. E la cautela sulle Borse europee prosegue anche oggi.

“La cautela sui mercati sta portando ad un apprezzamento delle divise rifugio e ad un recupero dei preziosi – commentano gli strategist di Mps Capital Services -. L’escalation dei contagi (la settimana scorsa sono saliti al ritmo maggiore da tre mesi a livello globale) e la delusione giunta sul fronte macro da alcuni dati cinesi e statunitensi, insieme alle rinnovate tensioni geopolitiche in Afghanistan, rimangono gli elementi chiave alla base del pessimismo. Il tutto enfatizzato dalle autorità cinesi che continuano ad annunciare nuove misure per la regolamentazione delle società tecnologiche”.

Breaking news

29/11 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,5%, chiusura anticipata a Wall Street

Finale poco sopra la parità per Piazza Affari. Diffusa in giornata l’inflazione dell’eurozona, chiusura anticipata oggi per Wall Street

29/11 · 16:12
Wall Street, apertura poco mossa: Dow Jones a +0,15%

A Wall Street, i mercati finanziari chiudono in anticipo dopo il Ringraziamento, con i principali indici che mostrano guadagni settimanali. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq segnano incrementi rispettivamente dell’1%, 0,5% e 0,4%. Il mese di novembre si conclude positivamente grazie alla rielezione di Donald Trump. Il petrolio Wti registra un lieve aumento ma si avvia verso una settimana negativa.

29/11 · 15:55
PostePay e Amazon semplificano il check-out online

PostePay e Amazon rafforzano la loro collaborazione per migliorare l’esperienza di acquisto online. Grazie a nuove soluzioni, come la ricarica automatica delle carte prepagate, i clienti possono completare gli acquisti in modo più semplice e sicuro. Questo accordo consolida la posizione di PostePay nel settore dei pagamenti digitali e dell’e-commerce in Italia.

29/11 · 15:53
Canada, PIL in crescita dell’1% nel terzo trimestre del 2024

Il Canada ha registrato una crescita del PIL dell’1% nel terzo trimestre del 2024, in linea con le previsioni degli analisti ma al di sotto delle aspettative della Bank of Canada. Il PIL di settembre è cresciuto dello 0,1% rispetto ad agosto, con previsioni di un ulteriore aumento dello 0,1% per ottobre.

Leggi tutti