Superindice Ocse in crescita a maggio, ma in Italia segni di frenata
La dinamica di crescita economica è stata nel complesso stabile per le economie industrializzate in maggio, ma sono arrivati segnali di rallentamento in più Paesi, tra cui l’Italia. Roma ha registrato il calo mensile più netto sul superindice dell’Ocse. In generale il Composite leading indicators (Clis) per l’insieme dell’area dei paesi Ocse ha segnato un meno 0,08 per cento rispetto ad aprile e un meno 0,17 per cento rispetto a maggio 2017.
Con un comunicato, l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse) riporta come “complessivamente” l’indicatore “continua ad anticipare una dinamica di crescita stabile per l’area“. Prospettiva analoga anche per Usa e Giappone (entrambi con variazioni nulle). Tuttavia su diverse altre grandi economie i segnali sono di moderazione: il superindice è in calo nel Regno Unito (-0,08% su mese) e nell’area euro (-0,16%), tra cui Germania (-0,17%) e Francia (-0,14%).
Il superindice relativo all’Italia ha registrato un meno 0,19 per cento su base mensile, la contrazione più forte tra i Paesi elencati, e un meno 0,03 per cento su base annua. Il calo annuo più forte è invece il meno 1,16 per cento del Regno Unito.
Breaking news
Le richieste di sussidio alla disoccupazione negli Stati Uniti sono scese più del previsto nella settimana al 13 dicembre, con un totale di 220 mila unità. Questo dato ha superato le attese degli analisti, che prevedevano un calo a 229 mila unità. La media delle ultime quattro settimane si è stabilizzata a 225.500 unità, evidenziando un quadro più accurato dello stato del mercato del lavoro.
Le borse cinesi chiudono in negativo a causa della cautela sui mercati globali, influenzata dall’approccio della Federal Reserve sui tassi. L’indice Hang Seng perde lo 0,5%, mentre Shanghai segna un calo dello 0,36%. Anche Sydney e Seul registrano performance negative.
Conad prevede di chiudere il 2024 con un aumento del fatturato del 4,5%, raggiungendo 21,1 miliardi di euro. Il presidente Mauro Lusetti sottolinea la solidità e la crescita continua dell’azienda, mantenendo una quota di mercato del 15% in Italia. I negozi specializzati come PetStore Conad e TuDay Conad mostrano performance positive.
ELTIF, fondo di private equity (il “Fondo”) gestito da EQUITA Capital SGR, multi-asset manager del Gruppo EQUITA, amplia il polo di eccellenza attivo nella produzione di calzature di lusso femminili conto terzi con un primo importante add-on. Il Fondo ha infatti perfezionato, tramite la Holding EME, l’acquisizione strategica di GT Emme, società attiva nella produzione […]