15:50 lunedì 28 Giugno 2021

SWIFT, sei grandi banche supportano la nuova piattaforma per le operazioni finanziarie

Bank of China, Bank of New York Mellon, BNP Paribas, Citi, Deutsche Bank e Standard Chartered hanno annunciato il loro pieno supporto alla nuova piattaforma transazionale di SWIFT, che faciliterà le transazioni end-to-end istantanee e senza attriti ovunque nel mondo. Le sei banche si stanno preparando a sfruttare le nuove funzionalità per abilitare nuovi servizi, migliorare l’efficienza e ridurre i costi quando la piattaforma verrà attivata a novembre del 2022.

“Le nuove funzionalità – tra cui la convalida anticipata dei dettagli del beneficiario, la gestione centralizzata delle eccezioni, l’estensione del canale gpi ai pagamenti di basso importo e nuovi servizi basati sulla ricchezza di dati offerta dallo standard ISO 20022 – saranno le basi fondanti della nuova piattaforma transazionale”, ha comunicato SWIFT, una società la cui rete telematica internazionale di comunicazione tra gli istituti permette lo scambio di operazioni finanziarie.

L’evoluzione della piattaforma si basa sul profondo lavoro svolto dalla comunità SWIFT negli ultimi cinque anni per trasformare i pagamenti internazionali. Le nuove funzionalità e la nuova piattaforma che SWIFT sta sviluppando porteranno questi progressi al livello successivo, assicurando l’interoperabilità con nuovi tipi di pagamento, tecnologie e servizi. Inoltre, faciliterà ulteriori innovazioni e fornirà nuove interessanti soluzioni ai clienti finali insieme a una migliore esperienza cross-border. I lavori per lo sviluppo dei nuovi servizi sono già in corso, e le banche internazionali vedono un grande potenziale nelle capacità della piattaforma sia per i pagamenti che per la gestione delle transazioni in titoli.

 

 

Breaking news

16:15
Wall Street, apertura contrastata: Dow Jones in lieve calo, Nasdaq guadagna lo 0,35%

L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.

15:19
WIIT acquista azioni proprie per 99.600 euro

WIIT ha recentemente acquistato 5.000 azioni proprie per un valore di 99.600 euro, nell’ambito del suo programma di buyback. Dall’inizio dell’iniziativa, la società ha acquistato un totale di 30.900 azioni, pari allo 0,11% del capitale sociale. Attualmente, WIIT detiene il 6,99% del suo capitale in azioni proprie. Nonostante queste operazioni, il titolo ha registrato un calo dello 0,60% a Piazza Affari, chiudendo a 19,74 euro.

12:48
USA, finanziamenti per Intel ridotti a 7,86 miliardi di dollari

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha ridotto i finanziamenti per Intel a 7,86 miliardi di dollari tramite l’U.S. CHIPS and Science Act, rispetto agli 8,5 miliardi inizialmente previsti. Questo supporto mira a potenziare la produzione di semiconduttori e progetti di packaging avanzati in diversi stati americani, sostenendo anche un significativo investimento futuro di Intel nel paese.

12:35
LightOn debutta su Euronext Growth Paris: un primato per l’AI generativa in Europa

LightOn, società francese specializzata in intelligenza artificiale generativa, si quota su Euronext Growth Paris, segnando un primato in Europa. La società ha raccolto 11,9 milioni di euro attraverso un’IPO, con una capitalizzazione di mercato di 62 milioni di euro. I fondi raccolti saranno utilizzati per espandere le vendite e investire nell’innovazione della piattaforma Paradigm, mirando a un impatto trasformativo a livello internazionale.

Leggi tutti