Swisscom acquisisce Vodafone Italia: nasce Fastweb + Vodafone
Con il completamento dell’acquisizione di Vodafone Italia da parte del gruppo svizzero Swisscom, avvenuto il 31 dicembre 2024, si apre un nuovo capitolo nel panorama delle telecomunicazioni italiane. Questo evento segna l’inizio del processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone, che mira a dar vita a un operatore convergente leader nel paese.
Swisscom ha dichiarato che l’unione di Fastweb e Vodafone genererà un significativo valore per tutti gli stakeholder coinvolti. Questa fusione promette di sfruttare le economie di scala, migliorare l’efficienza dei costi e ottenere sinergie pari a circa 600 milioni di euro all’anno. Tali risultati sono resi possibili grazie all’integrazione delle due aziende, che garantirà la capacità finanziaria necessaria per continuare a investire in infrastrutture e innovazione, a vantaggio del mercato italiano, dei consumatori e delle imprese.
La combinazione dei punti di forza di Fastweb nella connettività fissa e della leadership di Vodafone Italia nei servizi mobili consentirà al nuovo entità di offrire servizi convergenti innovativi a prezzi competitivi. Queste soluzioni saranno destinate a famiglie, imprese e Pubbliche Amministrazioni, posizionando Fastweb e Vodafone come punto di riferimento per la transizione digitale dei clienti.
Breaking news
Si tratta della prima ammissione del 2025 su Euronext Growth Milan. La società ha raccolto 4,2 milioni di euro, con una capitalizzazione di mercato all’IPO è pari a 19,2 milioni
Per Borgosesia prosegue il percorso verso alternative asset manager, indicato nell’ultimo piano industriale presentato nel dicembre 2023
Per l’intero 2024 il fabbisogno è pari a circa 124.900 milioni. secondo le stime del Mef
Mps eserciterà il prossimo 22 gennaio l’opzione di rimborso integrale in via anticipata dell’obbligazione subordinata Tier 2 denominata “€400.000.000 8,000 per cent. Reset Callable Subordinated Notes”