16:15 lunedì 11 Luglio 2016

Tabacco, multinazionale Philip Morris perde la causa contro l’Uruguay

La giustizia internazionale ha respinto la richiesta di risarcimento da 25 milioni di dollari, avanzata dal gigante del tabacco Philip Morris contro le stringenti regole adottate dall’Uruguay. Il piccolo Paese sudamericano, infatti, ha approvato una legge che assegna l’80% della superficie dei pacchetti di sigarette agli avvisi scritti e visivi legati ai danni del fumo. Ritenutasi danneggiata Philip Morris si è appellata all’International Center for Settlement of Investment Disputes presso la Banca Mondiale, attraverso il quale è possibile appellare le scelte dei governi che danneggiano pesantemente gli investimenti. Philip Morris aveva sostenuto che la legge del Paese Sudamericano avesse violato i termini del trattato bilaterale sugli investimenti sottoscritto con la Svizzera ove la multinazionale ha la sua sede centrale. Questa volta, però, il diritto alla salute ha avuto la meglio: lo sottolinea con orgoglio il presidente dell’Uruguay, Tabaré Vàsquez, oncologo da sempre impegnato nella lotta contro il tabagismo. “Non è possibile dare la priorità alle considerazioni commerciali sul diritto fondamentale alla salute e alla vita”.

Breaking news

17/10 · 17:37
La Bce spinge i listini, Piazza Affari a +1,1%

Chiusura positiva per le borse europee, nel giorno della Bce. A Piazza Affari, Ftse Mib in rialzo dell’1,1% a 35.038 punti

17/10 · 16:51
USA, aumento delle scorte aziendali ad agosto

Ad agosto le scorte delle aziende negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,3%, raggiungendo un totale di 2.581,8 miliardi di dollari, secondo il dipartimento del Commercio. Questo aumento è in linea con le previsioni degli economisti. Le vendite, invece, hanno subito una leggera flessione dello 0,2%, mentre il rapporto tra scorte e vendite si è attestato a 1,38 rispetto a 1,36 dell’anno precedente.

17/10 · 15:42
La BCE porta i tassi sui depositi al 3,25%. Lagarde: “Fiducia nel processo di disinflazione”

La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha dichiarato che il processo di disinflazione è ben avviato, con tutte le informazioni recenti che indicano un calo. Questa fiducia ha portato alla decisione di un nuovo taglio dei tassi, con ulteriori decisioni previste per dicembre, strettamente basate sui dati.

17/10 · 14:54
Ferrari F80: la nuova supercar italiana già esaurita

La Ferrari ha presentato la sua nuova supercar, la F80, con un prezzo base di 3,6 milioni di euro in Italia. Nonostante il costo elevato, tutti i 799 esemplari previsti sono già stati opzionati, con una domanda che supera di 2-3 volte l’offerta.

Leggi tutti