Tagli alla spesa: beni demaniali, patrimonio di ben 59 miliardi nel 2015
“Le vendite di beni pubblici negli ultimi anni hanno dato circa 1 miliardo di rendita l’anno”, lo ha dichiarato il direttore dell’agenzia del Demanio, Roberto Reggi, commentando i risultati annuali dell’agenzia. Al 31 dicembre 2015 il valore complessivo dei beni demaniali è stato calcolato a 59 miliardi di euro, una stima in aumento, nonostante la diminuzione nel numero dei beni (54.397 a fine 2015); l’85% di tale patrimonio in uso governativo, 5% demanio storico artistico, 6% patrimonio indisponibile, 4% patrimonio disponibile. I risparmi sulle locazioni passive ammontano a 18 milioni di euro nel 2015 e, complessivamente, a 73 milioni negli ultimi 5 anni: è l’effetto della chiusura di numerosi contratti di affitto passivo e, conseguentemente, del maggior numero di metri quadrati di immobili di proprietà dello Stato.
Fra il 2011 e il 2015 la vendita dei beni dello Stato ha totalizzato entrate per 568 milioni di euro, nello stesso periodo le vendite da parte di altri Enti Pubblici hanno prodotto altri 4.667 milioni di euro.
Breaking news
Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%
A Wall Street si vive un clima di attesa per la decisione della Federal Reserve sui tassi d’interesse, prevista per le 20 ora italiana. Gli investitori anticipano un ulteriore taglio dei tassi, mentre si osservano i trend del Dow Jones e del Nasdaq.
ita airways e icelandair hanno firmato un accordo di codeshare per collegare i loro network, migliorando la connettività tra Roma e Reykjavik. Il nuovo accordo offrirà ai clienti maggiori opportunità di viaggio, con i primi collegamenti previsti dal 20 gennaio 2025. La partnership mira a espandersi ulteriormente attraverso i principali gateway europei.
A 10 mesi dal lancio, la strategia “Money-In” ha riscontrato un crescente interesse tra gli investitori istituzionali italiani