15:00 mercoledì 20 Maggio 2020

Taiwan respinge l’offerta cinese di riunificazione sul modello Hong Kong

La presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen ha dichiarato che il Paese non potrà accettare un riunificazione alla Repubblica popolare cinese con il sistema di autonomia applicato a Hong Kong (noto come “un Paese, due sistemi”). Si tratta di un’affermazione destinata a innalzare le tensioni con la Cina popolare, che considera Taiwan come parte del suo territorio nazionale.

La presa di posizione di Taiwan è stata lodata dal Segretario di Stato Usa, Michael Pompeo: un segno “di coraggio e e visione per la vibrante democrazia di Taiwan”. I commenti ufficiali sul governo dell’isola sono piuttosto rari, in quanto suscettibili di creare forti tensioni con le autorità cinesi (gli Usa non hanno relazioni diplomatiche dirette con Taiwan).

“La riunificazione è un’inevitabilità storica del grande ringiovanimento della nazione cinese”, è stata la replica ufficiale dell’ufficio cinese competente in materia, “abbiamo la ferma volontà, la piena fiducia e la capacità sufficiente per difendere la sovranità nazionale e l’integrità territoriale”.

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti