06:24 mercoledì 22 Novembre 2023

Tassi Fed, minute: ulteriore restrizione politica monetaria potrebbe rendersi necessaria’

“Una ulteriore restrizione della politica monetaria potrebbe essere necessaria, nel caso in cui i progressi verso un ritorno dell’inflazione all’obiettivo (della Fed del 2%) dovessero confermarsi insufficienti”. E’ quanto emerge dalle minute relative al meeting del Fomc del 31 ottobre-1° novembre, quando la Fed ha lasciato invariati i tassi sui fed funds al range compreso tra il 5,25% e il 5,5%, diffuse nella serata di ieri.

Tutti i partecipanti del Fomc, il braccio di politica monetaria della Fed, si sono trovati d’accordo sulla necessità che “la politica monetaria rimanga restrittiva, fino a quando l’inflazione non si muova in modo sostenibile verso l’obiettivo della Commissione”.

“La maggior parte dei partecipanti (del Fomc) – si legge ancora nelle minute – continua a osservare rischi al rialzo sull’inflazione, inclusi potenziali e prolungati squilibri nella domanda aggregata e nell’offerta”.

Breaking news

15:18
disoccupazione USA: calo delle richieste di sussidio nella settimana al 30 agosto

Le richieste di sussidio alla disoccupazione negli Stati Uniti sono diminuite nella settimana che si è conclusa il 30 agosto, secondo i dati del Dipartimento del Lavoro americano. Le richieste continuative di sussidio hanno subito un calo significativo rispetto alla settimana precedente.

13:32
Sanlorenzo, ricavi in crescita del 6,9% nel primo semestre 2024

Il Gruppo nautico Sanlorenzo ha riportato un aumento dei ricavi netti del 6,9% nel primo semestre 2024, raggiungendo i 415,1 milioni di euro. L’incremento è stato sostenuto dalle performance delle Divisioni Superyacht e Bluegame, mentre la Divisione Yacht è rimasta stabile. Confermata la guidance per il 2024.

12:44
Borse Cina, recupero le piazze continentali: Shanghai chiude a +0,14%

Le borse di Shanghai e Shenzhen chiudono in rialzo spinte dall’ottimismo su un possibile taglio dei tassi per sostenere il settore immobiliare. Hong Kong, invece, perde terreno a causa del calo delle azioni del comparto energetico con PetroChina e Sinopec in forte ribasso.

12:35
Airbus, accordo con l’Iraq per 12 elicotteri da combattimento

Il governo iracheno ha siglato un accordo con Airbus Helicopters per l’acquisto di 12 elicotteri da combattimento multiruolo Caracal H225M. La cerimonia della firma si è svolta presso il Ministero della Difesa a Bagdad, con la presenza di alti funzionari iracheni e un rappresentante di Airbus.

Leggi tutti