08:39 venerdì 15 Novembre 2024

Tassi Fed, Powell avverte: “non c’è fretta di tagliare”

Per il presidente della Federal Reserve (Fed), Jerome Powell, “non c’è fretta di tagliare i tassi” alla luce delle recenti performance dell’economia statunitense.

“L’economia non sta inviando alcun segnale che dobbiamo affrettarci ad abbassare i tassi. La forza dell’economia a cui stiamo assistendo ci dà la possibilità di affrontare le decisioni con più cautela”, ha avvertito il numero della Fed nel corso di un intervento a Dallas. E ha aggiunto: “In definitiva, il percorso dei tassi di riferimento dipenderà da come si evolveranno i dati in arrivo e le prospettive economiche”.

Dopo le parole di Powell sono cambiate le scommesse sulla prossima riunione di dicembre della Fed. Ora, stando al FedWatch Tool del CME, le possibilità di un taglio dei tassi di 25 punti base nell’ultimo meeting del 2024 sono scese al 62,4%.

Breaking news

12:23
Volkswagen valuta il trasferimento della produzione della Golf in Messico

Volkswagen sta considerando di spostare la produzione della Golf da Wolfsburg al Messico, secondo fonti aziendali. La decisione finale non è ancora stata presa, ma il trasferimento potrebbe avvenire presso l’impianto di Puebla, noto per la produzione del Maggiolino. L’azienda non ha commentato ufficialmente.

11:40
easyJet espande la sua presenza in Italia per l’estate 2025

Nell’estate 2025, easyJet offrirà 250 rotte da 20 aeroporti italiani, con oltre 14 milioni di posti disponibili. L’Italia diventerà il secondo mercato più grande per la compagnia dopo il Regno Unito, con nuove rotte e un significativo aumento dell’offerta tra Italia e Germania.

11:21
Chiusura contrastante per le borse in Cina: Hong Kong in calo dello 0,77%

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in modo contrastato, riflettendo l’incertezza tra le attese per le misure di rilancio economico dalla Cina e l’inflazione statunitense. L’Hang Seng ha registrato un calo, mentre Shanghai ha chiuso in rialzo.

10:26
Borsa di Tokyo, chiusura piatta: Nikkei in leggero rialzo dello 0,01%

La Borsa di Tokyo ha chiuso la seduta con l’indice Nikkei in leggero rialzo dello 0,01%, mentre il Topix è salito dello 0,29%. I titoli della difesa sono stati protagonisti, mentre le utility hanno registrato un calo. Il mercato è in attesa delle stime sull’inflazione statunitense di novembre. Intanto, la valuta giapponese ha mostrato un leggero recupero contro il dollaro.

Leggi tutti