08:39 lunedì 24 Giugno 2024

Tassi Giappone: la Bank of Japan dà nuove indicazioni. Borsa Tokyo chiude in rialzo

Occhio alla Bank of Japan, che oggi ha annunciato che, durante il meeting precedente del 13-14 giugno, ha discusso in merito all’eventualità di alzare i tassi di interesse nella prossima riunione del 30-31 luglio.

La banca centrale del Giappone guidata dal governatore Kazuo Ueda ha precisato tuttavia che un “qualsiasi eventuale cambiamento dei tassi di interesse dovrebbe essere considerato soltanto dopo che gli indicatori economici confermeranno che, per esmepio, l’inflazione misurara dal CPI avrà iniziato chiaramente a rimbalzare e che le aspettative sull’inflazione di medio e lungo termine saranno aumentate”.

La scorsa settimana, in audizione al Parlamento del Giappone, era stato lo stesso banchiere centrale Kazuo Ueda a riferire che la Bank of Japan potrebbe alzare i tassi di interesse al meeting di politica monetaria di luglio, dopo la prima stretta monetaria dal 2007 lanciata nel marzo di quest’anno.

LEGGI ANCHE

Giappone: Bank of Japan annuncia fine tassi negativi. Gli effetti sulla borsa di Tokyo e sullo yen

Oggi l’indice Nikkei 225 della borsa di Tokyo ha chiuso in rialzo dello 0,54%, a quota 38.804,65 punti.

Breaking news

10:26
Borsa di Tokyo, chiusura in rialzo: l’indice Nikkei in rialzo dello 0,12%

La Borsa di Tokyo chiude in positivo grazie alla fiducia nell’economia americana, nonostante la contrazione dell’industria cinese e la revisione al ribasso del PIL giapponese. L’euro si rafforza dopo le elezioni legislative francesi.

10:04
Italia: Pmi manifatturiero ancora debole a giugno

In italia il PMI manifatturiero resta sotto la soglia di 50 punti, per l’esattezza si è attestato a 45,.7 a giugno

09:09
Europa tonica dopo il voto in Francia, Piazza Affari a +2%

Partenza in rialzo per l’Europa e Piazza Affari, con le banche in rally dopo l’esito del primo turno elettorale in Francia

08:51
Boeing riacquista Spirit AeroSystems per 4,7 miliardi di dollari

Boeing ha concordato di riacquistare Spirit AeroSystems per 37,25 dollari ad azione in un’affare da 4,7 miliardi di dollari,

Leggi tutti