Telecom: ammutinamento fondi, all’attacco di Vivendi
Il comitato dei gestori, che rappresenta i soci di minoranza di Telecom Italia, ha invitato il board a prendere posizione nei riguardi della richiesta di Vivendi di aggiungere quattro nomi al Cda, che passerebbe da 13 a 17 elementi. Il rischio paventato è quello di una egemonia della società francese nel board Telecom, della quale pur detiene il 20,1% delle quote.
“La richiesta di Vivendi – si legge nella missiva – di nominare quattro candidati (tre dei quali con incarichi esecutivi nell’ambito del loro gruppo) indicati come futuri amministratori, solleva alcune criticità con riferimento ai nuovi assetti di governance”.
Vivendi finirà “con l’esercitare un’influenza ancora maggiore rispetto a quella derivante dalla percentuale del capitale sociale di Telecom Italia in suo possesso, senza aver lanciato un’offerta pubblica d’acquisto”.
Breaking news
Seduta perlopiù positiva per le borse europee. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,2% a 33.294 punti
Wall Street apre in positivo, con Nvidia che registra un aumento del 4,8% dopo un inizio negativo nel premercato. Il titolo ha raggiunto un nuovo record, mentre le tensioni tra Russia e Occidente continuano a influenzare i mercati. Inoltre, l’attenzione è rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse.
Sarà operativo entro la fine del 2026 e andrà ad aggiungersi agli altri 16 già esistenti
Negli Stati Uniti, il numero di lavoratori che hanno richiesto per la prima volta i sussidi di disoccupazione è diminuito a 213.000, il valore più basso da maggio. Le aspettative erano di 220.000 richieste. Il totale dei lavoratori che ricevono sussidi è invece aumentato leggermente, raggiungendo 1.908.000 unità.