Telecom Italia: no a Vivendi sull’allargamento del Cda
Il proxy advisor Iss consiglia ai soci di Telecom Italia di opporsi all’allargamento del cda, proposto dall’azionista di maggioranza Vivendi, con quattro nuovi nomi. Fra le motivazioni avanzate da Iss si legge:
La nomina dei quattro candidati di Vivendi andrebbe a invertire alcuni dei cambiamenti positivi che sono stati attuati dalla società al momento dell’ultimo rinnovo del consiglio, cioè la riduzione delle dimensioni (di massa, NdR) del board, l’aumentato livello di indipendenza e un maggior livello di rappresentanza degli azionisti di minoranza
Le figure proposte da Vivendi nei giorni scorsi (ovvero il suo ad Arnaud de Puyfontaine, il cfo Hervè Philippe, il coo Stephane Rousell e Felicité Herzog) avevano già suscitato le perplessità di Assogestioni, che rappresenta i fondi azionisti di minoranza di Telecom. Secondo la società di consulenza Iss l’ingresso degli uomini di Vivendi nel board ridurrebbe il tasso di indipendenza del cda dal 69% al 53%.
Al momento a Piazza Affari i titoli del gruppo cedono lo 0,08% a quota 1,223 euro.
Breaking news
La Banca Mondiale ha rivisto al rialzo le stime di crescita economica della Cina per quest’anno e il prossimo, segnalando però preoccupazioni per la fiducia dei consumatori e il settore immobiliare. Le sfide interne e l’imminente aumento dei dazi USA potrebbero influenzare la crescita futura.
Le borse cinesi hanno chiuso la giornata di contrattazioni con andamenti contrastanti. Hong Kong è rimasta quasi invariata, mentre Shanghai e Shenzhen hanno registrato lievi rialzi. Il settore tecnologico ha sostenuto Hong Kong, compensando il calo del settore immobiliare. A Shanghai, il comparto immobiliare ha mostrato segnali positivi, mentre i semiconduttori hanno visto un calo.
La Borsa di Tokyo chiude in netto rialzo, trainata dal settore elettronico e dal deprezzamento dello yen. L’indice Nikkei segna un aumento dell’1,8%, mentre il Topix cresce dell’1,26%. Tra i titoli in evidenza, Advantest, Tdk e Nidec Corp mostrano significativi guadagni.
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]