Tensioni nel Baltico: caccia Nato si avvicina troppo ad aereo Russia
Sono momenti di tensione nell’area del Baltico dopo che un caccia F-16 della Nato ha volato troppo vicino all’aereo su cui viaggiava il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu al di sopra del mar Baltico. L’hanno riferito agli organi di stampa i giornalisti russi presenti a bordo. Shoigu si stava recando a Kaliningrad, enclave russa situata tra la Polonia e la Lituania, dove doveva partecipare a una riunione del ministero della Difesa sulla “formazione di unità militari nell’area occidentale”.
Secondo i giornalisti delle principali agenzie di stampa russe, aerei dell’Alleanza atlantica hanno tentato di scortare l’aereo del ministro e uno di loro ha tentato di avvicinarsi, ma il caccia russo Su-27 che faceva da scorta l’ha costretto ad allontanarsi.
“Il Su-27 ha mostrato (all’aereo) della Nato che era armato virando. Dopo l’F-16 della Nato si è allontanato”, ha detto un giornalista dell’agenzia di stampa Interfax.
La Svezia intanto ha convocato oggi l’ambasciatore russo dopo che un jet della Russia si è avvicinato a un velivolo da ricognizione svedese nello spazio aereo internazionale sul mar Baltico, in un altro momento di tensione militare nella regione.
Breaking news
Seduta perlopiù positiva per le borse europee. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,2% a 33.294 punti
Wall Street apre in positivo, con Nvidia che registra un aumento del 4,8% dopo un inizio negativo nel premercato. Il titolo ha raggiunto un nuovo record, mentre le tensioni tra Russia e Occidente continuano a influenzare i mercati. Inoltre, l’attenzione è rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse.
Sarà operativo entro la fine del 2026 e andrà ad aggiungersi agli altri 16 già esistenti
Negli Stati Uniti, il numero di lavoratori che hanno richiesto per la prima volta i sussidi di disoccupazione è diminuito a 213.000, il valore più basso da maggio. Le aspettative erano di 220.000 richieste. Il totale dei lavoratori che ricevono sussidi è invece aumentato leggermente, raggiungendo 1.908.000 unità.