14:23 venerdì 27 Dicembre 2024

Terna, autorizzati 25 interventi per 2,3 miliardi di euro in Italia

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, in collaborazione con gli assessorati regionali competenti, ha dato il via libera a 25 progetti di sviluppo della rete elettrica in Italia per il 2024. Questi interventi, gestiti da Terna, prevedono un investimento complessivo di oltre 2,3 miliardi di euro, come riportato in una nota del gruppo.

I progetti approvati sono destinati a portare significativi vantaggi ambientali, sociali ed economici. Tra le principali opere previste, oltre 560 km di nuove linee sottomarine o interrate contribuiranno a ridurre l’impatto paesaggistico e ambientale. Inoltre, questi interventi permetteranno la rimozione di circa 100 sostegni e la liberazione di oltre 70 ettari di territorio, con effetti positivi per le comunità locali.

Tra i progetti più importanti autorizzati dal Ministero figurano l’elettrodotto Elmed, un collegamento da 600 MW tra Italia e Tunisia realizzato in collaborazione con STEG, il gestore tunisino. Questo elettrodotto, lungo circa 220 km, è co-finanziato con 307 milioni di euro dal programma europeo Connecting Europe Facility.

Breaking news

12:19
Cina, la Banca Mondiale alza le stime del PIL per il 2024 e il 2025

La Banca Mondiale ha rivisto al rialzo le stime di crescita economica della Cina per quest’anno e il prossimo, segnalando però preoccupazioni per la fiducia dei consumatori e il settore immobiliare. Le sfide interne e l’imminente aumento dei dazi USA potrebbero influenzare la crescita futura.

10:44
Borse cinesi: chiusura contrastante con Hong Kong stabile e Shanghai in lieve rialzo

Le borse cinesi hanno chiuso la giornata di contrattazioni con andamenti contrastanti. Hong Kong è rimasta quasi invariata, mentre Shanghai e Shenzhen hanno registrato lievi rialzi. Il settore tecnologico ha sostenuto Hong Kong, compensando il calo del settore immobiliare. A Shanghai, il comparto immobiliare ha mostrato segnali positivi, mentre i semiconduttori hanno visto un calo.

10:28
Tokyo chiude in rialzo: Nikkei sale dell’1,8%

La Borsa di Tokyo chiude in netto rialzo, trainata dal settore elettronico e dal deprezzamento dello yen. L’indice Nikkei segna un aumento dell’1,8%, mentre il Topix cresce dell’1,26%. Tra i titoli in evidenza, Advantest, Tdk e Nidec Corp mostrano significativi guadagni.

23/12 · 16:19
Wall Street piatto in un mercato poco attivo dopo scongiurato blocco governativo

Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]

Leggi tutti