Terna: richieste green bond sfondano 3 miliardi di euro
Hanno sfondato la cifra dei 3 miliardi di euro le richieste per il green bond di Terna in corso di collocamento. Il book degli ordini a fine mattinata supera i 3,3 miliardi di euro per il titolo a 5 anni e i livelli della domanda stanno influendo sui prezzi che, a fronte di indicazioni iniziali di 105-110 punti base sopra il midswap, stanno scendendo in area 85-90.
L‘ammontare del prestito obbligazionario dovrebbe salire a 750 milioni contro una previsione iniziale di 500 milioni di euro. Terna vanta un rating Baa1 da Moody’s (outlook negativo), BBB+ da S&P (stabile) e BBB+ da Fitch (stabile).
Il pricing del nuovo titolo, con scadenza 23 luglio 2023, è atteso in giornata. I green bond sono normali emissioni, i cui proventi sono tuttavia vincolati al finanziamento di iniziative a favore della sostenibilità climatica e ambientale.
L’operazione è gestita da Banca Akros, Banca Imi, Bnp Paribas, BofA Merrill Lynch, Credit Suisse, JP Morgan, Natixis e UniCredit.
Breaking news
Wall Street torna a percorrere oggi la strada dei rialzi, sostenuta anche dall’Ism manifatturiero migliore delle attese. Rimbalza Tesla dopo frenata prima seduta 2025
Il dato è superiore alle attese del mercato, con il consensus Bloomberg che indicava 48,2 punti
Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici ha mostrato una crescita dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell’1,6%
Il nuovo patto parasociale di Nexi è entrato in vigore il 1° gennaio 2025. Ecco cosa cambia