13:59 giovedì 1 Dicembre 2016

Terremoto, Ue sborsa i primi 30 milioni di aiuti all’Italia

L’Unione Europea ha fatto recapitare all’Italia i primi 30 milioni di euro chiesti dal governo italiano come contributo per la ricostruzione dei danni provocati dal terremoto di agosto e di ottobre, che hanno distrutto alcuni paesi del centro Italia. Le autorità europee si dicono inoltre pronte a “finanziare totalmente le operazioni di ricostruzione” in seguito a episodi che si possono considerare come catastrofi naturali, servendosi dei fondi strutturali del 2014-2020. È una buona notizia per il governo che sperava di porre il veto sul bilancio nel caso in cui non pervenissero aiuti per affrontare la crisi dei migranti e le opere di ricostruzione post terremoto.

È stato il commissario per la Politica regionale Corina Cretu ad annunciare l’erogazione, entro fine settimana, della prima tranche di aiuti. La somma sarà prelevata dal Fondo di solidarietà Ue, del quale il governo aveva chiesto l’intervento già il 16 novembre senza però renderlo noto pubblicamente tramite dichiarazioni ufficiali.

L’importo è il più alto che possa essere versato a titolo di anticipo. Una volta che le autorità italiane avranno concluso la valutazione dei danni causati dal terremoto di ottobre, l’esecutivo Ue proporrà poi un importo definitivo dell’aiuto finanziario, che deve essere approvato dal Parlamento e dal Consiglio Ue.

Breaking news

17:39
Piazza Affari tiene sopra la parità, sale Tim

Finale contrastato per le borse europee, mentre a Wall Street il Nasdaq cede l’1%. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina a +0,45%

16:30
Mef: emissione dual tranche di BTP a 10 anni e BTP Green a 20 anni

Dal Tesoro precisano che “la transazione sarà effettuata nel prossimo futuro, in relazione alle condizioni di mercato”

16:14
Wall Street apre in rialzo: Nvidia raggiunge un nuovo record

La borsa di New York apre in rialzo, con Nvidia che raggiunge un nuovo record. Gli investitori si concentrano sul rapporto sull’occupazione, cruciale per le decisioni sui tassi della Federal Reserve. Atteso anche il rapporto Jolts sulle offerte di lavoro.

16:10
Microsoft investe 3 miliardi in india per l’espansione dell’intelligenza artificiale

Microsoft ha annunciato un investimento di 3 miliardi di dollari in India per espandere i servizi di intelligenza artificiale e cloud computing Azure. Questo rappresenta la più grande espansione mai realizzata da Microsoft nel paese. L’obiettivo è formare 10 milioni di persone in AI entro il 2030, in un mercato chiave per la crescita tecnologica.

Leggi tutti