Tesla: miglior trimestre di sempre in Cina alla vigilia del Robotaxi
Tesla ha registrato il miglior trimestre di sempre in termini di consegne in Cina, mettendo a referto il terzo aumento mensile consecutivo di spedizioni dalla sua fabbrica di Shanghai.
L’azienda di Elon Musk ha spedito 88.321 Model 3 e Model Y a settembre, registrando un aumento del 19% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, secondo i dati preliminari rilasciati oggi dalla China’s Passenger Car Association. Questo ha portato il totale del terzo trimestre a 249.135 veicoli, superando il picco precedente di 248.686 dell’ultimo trimestre del 2023, secondo i calcoli di Bloomberg.
Nonostante l’incremento delle vendite in Cina, le consegne globali di Tesla nel terzo trimestre, pari a 462.890 unità, sono comunque rimaste al di sotto delle 463.900 previste da alcuni analisti.
Tesla e altri produttori di veicoli elettrici in Cina hanno beneficiato di un sussidio governativo di 20.000 yuan (2.830 dollari) che incoraggia gli automobilisti a sostituire le vecchie auto con nuovi EV. Si prevede che questo incentivo continui ad ottobre.
Domani l’attenzione si focalizzerà sull’attesissimo lancio del robotaxi di Tesla.
Breaking news
A settembre, il surplus della bilancia commerciale dell’Eurozona ha raggiunto 12,5 miliardi di euro, superando le aspettative degli analisti. Le esportazioni hanno visto un leggero aumento, mentre le importazioni sono diminuite. L’interscambio commerciale all’interno dell’area euro è calato, mentre l’intera Unione Europea ha registrato un surplus di 9,6 miliardi di euro.
La Borsa di Tokyo ha terminato la giornata in calo, influenzata dalle politiche restrittive della Fed e dal crollo dei titoli tecnologici in Asia, seguendo Wall Street. Mentre le banche hanno limitato le perdite, l’indice Nikkei ha perso l’1,09% e il Topix lo 0,73%. La BoJ si prepara a un aumento dei tassi a dicembre. Hong Kong in ripresa, Shenzhen e Shanghai mostrano andamenti contrastanti.
Piazza Affari tra le peggiori d’Europa con impatto stacco divdiendi: oggi sono numerose le società del Ftse Mib impegnate nell’appuntamento cedola
Goldman Sachs predice che l’oro raggiungerà un record nel prossimo anno grazie agli acquisti delle banche centrali e ai tagli dei tassi