Tesla piazzerà 5 mld $ di nuove azioni, titolo sbanda dopo annuncio terzo AdC del 2020
Tesla si appresta a piazzare sul mercato fino a 5 miliardi di dollari di azioni. Da un documento presentato alla SEC, la Consob statunitense, emerge che Tesla ha stipulato un contratto di vendita di azioni (con un pool di banche composto da Goldman Sachs, Citigroup, Barclays Capital, BNP Paribas, BofA Securities, Credit Suisse Securities, Deutsche Bank, Morgan Stanley, SG Americas Securities, LLC e Wells Fargo Securities. Saranno cedute azioni ordinarie Tesla del valore nominale $ 0,001 per azione, per un ricavo aggregato della vendita fino a 5 miliardi di dollari. L’operazione avverrà attraverso un’offerta “at-the-market”.
Dopo l’annuncio il titolo Tesla, reduce dai nuovi massimi storici toccati ieri oltre i 600 mld di dollari di capitalizzazione, ha virato in rosso e segna nel pre-market un calo del 3,6% a 620 dollari.
Per Tesla, che dal 21 dicembre entrerà a far parte dell’indice S&P 500, si tratta del terzo ricorso a nuova emissione di azioni in questo 2020.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.