Tesla va alla caccia di $2 miliardi: per farlo emetterà bond e venderà azioni
Tesla alla ricerca di 2 miliardi di dollari e per recuperarli si rivolge a una raccolta fondi attuata attraverso lemissione di nuove azioni e debito. Gli analisti avevano previsto la possibilità per Tesla di raccogliere fondi per realizzare i suoi piani di espansione, che includono la costruzione di una fabbrica a Shanghai, il prossimo Model Y e altri progetti.
In documenti depositati presso la Sec americana, la casa di auto elettriche ha spiegato di volere vendere 1,35 miliardi di obbligazioni senior convertibili dovute nel 2024 e circa 650 milioni di titoli azionari. Il Ceo Elon Musk parteciperà all’operazione, comprando un massimo di 10 milioni di azioni della società. Tesla intende utilizzare i proventi netti delle offerte per rafforzare ulteriormente il proprio bilancio, nonché per scopi aziendali generali.
Breaking news
Finale negativo a Piazza Affari. Acquisti su Generali e Mediobanca, arretrano Prysmian e Stmicroelectronics
A Wall Street si apre una settimana in ribasso dopo il rally post-elettorale. Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, ha dichiarato che non c’è fretta di ridurre i tassi di interesse, mentre l’inflazione persiste. Con la prossima riunione della Fed in vista, le probabilità di un ulteriore taglio dei tassi sono diminuite. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq aprono tutti in calo, mentre il prezzo del petrolio Wti scende.
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% a ottobre, raggiungendo i 718,9 miliardi di dollari. Questo risultato ha superato le attese che erano di un +0,3%, consolidando un aumento del 2,8% rispetto allo scorso anno. Escludendo veicoli e carburanti, la crescita è stata dello 0,1%.
Le borse della Cina continentale chiudono in calo per il secondo giorno consecutivo, con investitori incerti sull’efficacia delle recenti misure di stimolo economico di Pechino. Nonostante le vendite al dettaglio siano aumentate del 4,8% a ottobre, la produzione industriale ha deluso le aspettative, crescendo solo del 5,3%.