Tesoro annuncia emissione Tap e buy-back riservata a specialisti
Il Tesoro ha annunciato che oggi, 17 giugno 2020, effettuerà una emissione “TAP” riservata esclusivamente agli Specialisti sul sistema telematico di negoziazione (MTS). L’emissione riguarda un BTP scadenza 2028 cedola 2,8%, un BTP scadenza 2032, cedola 1,65% ed un CCTeu scadenza 2023.
L’emissione Tap si svolgerà dalle ore 10 e terminerà entro le ore 11 ed il meccanismo di collocamento utilizzato prevede l’assegnazione dei titoli in emissione al prezzo indicato da ciascun operatore e accettato dal MEF. L’ammontare collocato sarà determinato, escludendo le offerte formulate a prezzi ritenuti non convenienti sulla base delle condizioni di mercato.
Domani invece il Tesoro effettuerà, presso la Banca d’Italia, un’operazione di riacquisto di titoli sul mercato, tramite asta competitiva, riservata agli operatori Specialisti in titoli di Stato.
“Questa operazione, si legge in una nota, utilizzerà le eccedenze di cassa disponibili sul “Conto disponibilità” detenuto dal Tesoro presso la Banca d’Italia. Nel dettaglio saranno oggetto del buy back il BTp triennale scadenza 15/10/2020, il BTp a 5 anni scadenza 01/11/2020 e il BTp Italia scadenza 27/10/2020″.
Il giorno stabilito per l’asta gli specialisti potranno presentare fino ad un massimo di cinque offerte di cessione per ogni titolo, da inoltrare alla Banca d’Italia tramite Rete Nazionale Interbancaria. Il Mef si riserva la facoltà di non accogliere offerte di cessione presentate a prezzi ritenuti non convenienti sulla base delle condizioni di mercato. Il regolamento cade sul prossimo 22 giugno 2020.
Breaking news
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.
Le borse cinesi chiudono in rialzo in attesa della decisione sui tassi di interesse della banca centrale cinese. Shanghai e Shenzhen registrano aumenti significativi, trainati dal settore high-tech.
L’inflazione nell’Eurozona si conferma al 2% su base annua per ottobre 2024, come riportato da Eurostat, con un incremento rispetto al mese precedente. L’inflazione core, che esclude le componenti più volatili, rimane al 2,7%. Nell’intera Unione Europea, l’inflazione annuale sale al 2,3%.