17:55 venerdì 17 Marzo 2017

Testata l’efficacia di un nuovo farmaco salva-cuore, ma il costo resta proibitivo

E’ stata dimostrata l’efficacia scientifica di un nuovo farmaco in grado di ridurre drasticamente i livelli di colesterolo nel sangue, il Repatha. La ricerca, pubblicata sul New England Journal of Medicine dimostra che le persone a rischio di ictus e infarto hanno tratto benefici significativi dall’assunzione del medicinale. Lo studio, finanziato dalla casa farmaceutica produttrice, Amgen, è costato un miliardo di dollari.

Il Repatha è stato approvato dalla Food and Drug Administration, con la speranza che, oltre ad abbassare i livelli del colesterolo “cattivo” Ldl, producesse effetti tangibili sul rischio di attacco cardiaco.
Tolto il problema dell’efficacia, resta quello del prezzo proibitivo per la medicina: 14.523 dollari all’anno, scrive il New York Times. Per le assicurazioni sanitarie, è stato calcolato da un’analisi Bernstein, la prevenzione di un evento cardiaco costerebbe circa un milione di dollari.

Breaking news

10:30
Borsa di Tokyo chiude in rialzo: Nikkei guadagna lo 0,5%

La Borsa di Tokyo chiude in rialzo, sostenuta dai titoli del settore bancario e finanziario. Il Nikkei guadagna lo 0,5%, trainato da Sumitomo Mitsui Financial Group e Hachijuni Bank. Le aspettative di un aumento dei tassi da parte della Bank of Japan alimentano il settore.

08:46
Nestle rivede le stime di crescita e riduce target di redditività

Nestle ha abbassato il target di redditività a medio termine e aumenterà gli investimenti pubblicitari per stimolare le vendite.

08:40
Google (Alphabet): DoJ Usa chiede la vendita di Chrome

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta intensificando la sua battaglia contro Google, chiedendo la vendita del browser Chrome

08:33
Banco Desio: closing acquisizione crediti da finanziamenti retail garantiti da cessione del quinto

Banco Desio: perfezionato l’acquisizione di crediti derivanti da finanziamenti retail garantiti dalla cessione del quinto per euro 101 milioni

Leggi tutti