07:19 giovedì 11 Maggio 2023

Tetto debito Usa, Trump ai repubblicani: ‘Provocate pure un default’

Donald Trump aizza i repubblicani contro i democratici nello scontro sul tetto sul debito Usa, lanciando un appello in cui li invita a provocare anche un default, nel caso in cui le controparti non raggiungessero un accordo volto a tagliare la spesa.

“Dico ai repubblicani che sono là fuori, uomini del Congresso, senatori – ha tuonato l’ex presidente degli Stati Uniti – Se non accettano tagli massicci (alle spese), quello che si dovrà fare è un default”.

“E’ meglio rispetto a quello che stiamo facendo ora, perché stiamo spendendo soldi come marinai ubriachi”, ha aggiunto Trump.

Interpellato dalla CNN per chiarire le sue dichiarazioni, Trump ha detto che “è necessario salvare questo paese”.

Ancora: “Il nostro paese sta morendo. Il nostro paese sta per essere distrutto da persone stupide, da persone molto stupide”.

Ma quali conseguenze avrebbe un default secondo Trump?

Per l’ex presidente americano, nel caso in cui il Congresso non riuscisse, per mancanza di un accordo tra democratici e repubblicani, a trovare il modo di alzare il tetto sul debito, “potrebbe non succedere niente”.

La maggior parte degli economisti avverte invece che, con un mancato innalzamento del tetto sul debito entro il prossimo 1° giugno, gli Stati Uniti potrebbero cadere in una recessione catastrofica, con la perdita di milioni di posti di lavoro.

Breaking news

18/10 · 17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

18/10 · 16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

18/10 · 15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

18/10 · 12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti