10:26 martedì 10 Maggio 2016

ThyssenKrupp taglia outlook utili, pesa calo prezzi materie prime

Il colosso dell’acciaio tedesco Thyssenkrupp ha rivisto al ribasso le stime dell’anno fiscale 2016, alla luce delle difficoltà che continuano a caratterizzare i mercati delle  materie prime.

Thyssenkrupp prevede per il secondo trimestre dell’anno un calo degli ordinativi -13% a 9,03 miliardi di euro, e vendite -10% a 9,85 miliardi di euro, peggiore del fatturato di 10,3 miliardi di euro precedentemente atteso.

Thyssenkrupp ha anche affermato di stimare utili al lordo degli interessi e delle tasse di almeno 1,4 miliardi di euro, per l’intero anno fiscale 2016, rispetto al precedente outlook, che era di una forchetta compresa tra 1,6 miliardi e 1,9 miliardi.

Citata in particolare la forte flessione dei prezzi globali di materiali come l’acciaio.

Dai risultati di bilancio emerge che l’EBIT -effettuati gli aggiustamenti – è sceso nel secondo trimestre fiscale del 20%, a 326 milioni, proprio a causa della debolezza delle divisioni di materie prime.

Nel complesso, gli utili netti di Thyssenkrupp relativi al trimestre terminato il 31 marzo sono saliti a 61 milioni di euro, +26% rispetto ai 48 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente, ma comunque inferiori ai 67 milioni attesi dal consensus.

 

Breaking news

16:27
Wall Street apre in calo: Dow Jones cede lo 0,23%

La borsa di Wall Street ha avuto un inizio debole a causa dei dati sull’occupazione nel settore privato, che hanno mostrato un rallentamento ad agosto. Il rapporto ADP anticipa quello ufficiale del Dipartimento del Lavoro. Gli investitori valutano anche il Beige Book della Fed, che conferma un rallentamento economico generale negli USA.

15:18
disoccupazione USA: calo delle richieste di sussidio nella settimana al 30 agosto

Le richieste di sussidio alla disoccupazione negli Stati Uniti sono diminuite nella settimana che si è conclusa il 30 agosto, secondo i dati del Dipartimento del Lavoro americano. Le richieste continuative di sussidio hanno subito un calo significativo rispetto alla settimana precedente.

13:32
Sanlorenzo, ricavi in crescita del 6,9% nel primo semestre 2024

Il Gruppo nautico Sanlorenzo ha riportato un aumento dei ricavi netti del 6,9% nel primo semestre 2024, raggiungendo i 415,1 milioni di euro. L’incremento è stato sostenuto dalle performance delle Divisioni Superyacht e Bluegame, mentre la Divisione Yacht è rimasta stabile. Confermata la guidance per il 2024.

12:44
Borse Cina, recupero le piazze continentali: Shanghai chiude a +0,14%

Le borse di Shanghai e Shenzhen chiudono in rialzo spinte dall’ottimismo su un possibile taglio dei tassi per sostenere il settore immobiliare. Hong Kong, invece, perde terreno a causa del calo delle azioni del comparto energetico con PetroChina e Sinopec in forte ribasso.

Leggi tutti