TIM conferma perdita I semestre di 646 milioni di euro e guidance 2024
Il Consiglio di Amministrazione di TIM, riunitosi nella giornata di ieri sotto la presidenza di Alberta Figari, ha approvato la Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2024.
La relazione finanziaria semestrale, ha precisato il gruppo – in applicazione del principio contabile IFRS 5, considera il perimetro NetCo, oggetto di cessione a KKR, come attività destinata a essere ceduta (discontinued operations).
I risultati, che per il periodo di riferimento hanno evidenziato una perdita netta attribuibile ai Soci della Controllante pari a -646 milioni di euro (-813 milioni di euro nel primo semestre 2023), non sono da considerarsi rappresentativi degli andamenti del Gruppo in continuità, né del nuovo perimetro aziendale ServCo, che si compone di TIM Consumer, TIM Enterprise e TIM Brasil.
TIM ha confermato i risultati preliminari e gestionali ‘like-for-like’ 1 relativi a ServCo comunicati al mercato lo scorso 31 luglio, ovvero ricavi totali pari a 7,1 miliardi di euro (+3,5% YoY), ricavi da servizi a 6,7 miliardi di euro (+4% YoY);
Ebitda pari a 2,1 miliardi di euro (+9,4% YoY), Ebitda After Lease pari a 1,8
miliardi di euro (+13% YoY).
A seguito della vendita di NetCo, perfezionata il 1° luglio, l’Indebitamento
Finanziario Netto rettificato After Lease pro-forma del Gruppo TIM ServCo risulta
pari a 8,1 miliardi di euro, in linea con le previsioni.
TIM ha confermato inoltre le guidance per l’intero esercizio, che prevedono per il
2024 una crescita dei ricavi di Gruppo del 3-4%, una crescita dell’Ebitda After Lease
di Gruppo del 8-9% ed un Indebitamento Finanziario Netto After Lease inferiore o
uguale a 2 volte l’Ebitda After Lease e pari a circa 7,5 miliardi di euro.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.