11:48 venerdì 9 Novembre 2018

TIM: conti in rosso, pesano svalutazioni. Vivendi attacca Elliott

Chiude in rosso i primi 9 mesi del 2018 TIM, registrando una perdita di 800 milioni, dopo la svalutazione dell’avviamento domestico per 2 miliardi.

Nel dettaglio l’utile è calato del 19,1% a 1,2 miliardi ma per effetto della svalutazione da 2 miliardi, il risultato netto è stato negativo per 800 milioni. I ricavi sono stati pari a 14,2 miliardi di euro, in rialzo dell’1,1% su base annua, con i ricavi da servizi saliti dell’1,2% su base organica a 13,2 miliardi di euro grazie alla stabilità delle attività domestiche (+0,2%) e alla crescita in Brasile (+5,1%).

La società ha anche lanciato un profit warning avvisando che, a causa di uno scostamento negativo previsto sull’Ebitda di fine anno rispetto al budget, non sarà in grado di centrare l’obiettivo di ricondurre il rapporto tra indebitamento finanziario netto ed Ebitda a 2,7 volte entro fine anno. Il gruppo francese Vivendi in un comunicato emesso in tardissima serata, punta il dito sul fatto che non sia stata convocata l’assemblea per la nomina della società di revisione e rinnova l’attacco al fondo Elliott, accusato di essere responsabile dello stato di «disorganizzazione» in cui versa Telecom e dell’andamento depresso del titolo in Borsa.

Al momento a Piazza Affari il titolo TIM perde il 6,05 per cento.

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti