10:06 lunedì 17 Aprile 2023

Tim, Labriola: “Brasile e riduzione debito centrali per la strategia”

Il Ceo di Tim, Pietro Labriola, ha rilasciato nel weekend un’intervista al Sole 24 Ore in cui ha difeso le scelte strategiche del piano e ha fornito alcuni spunti sulla rete e sulle norme allo studio a favore della digitalizzazione.

Tra i principali messaggi evidenziati dagli analisti di Equita Sim: l’importanza della presenza estera e la centralità del Brasile per la strategia di Tim; la mancanza in Italia di un differenziale di prezzo per i servizi premium; la necessità di un consolidamento del mercato italiano; il bisogno di introdurre il concetto del ‘fair share’, ossia il supporto degli operatori OTT agli investimenti sulla rete; la riduzione del debito in un contesto di tassi crescenti e la prosecuzione della strategia di superamento del modello verticalmente integrato.

Labriola, afferma Equita, “sembra sostenere quindi un’operazione di cessione di NetCo che risolva il tema del debito e degli investimenti, dia flessibilità per perseguire il consolidamento ed eviti strade di deleverage alternative come la cessione del Brasile”.

Breaking news

19/09 · 17:37
Piazza Affari chiude a +1,16%, rimbalza Campari

Seduta positiva per le borse europee, grazie anche all’andamento positivo di Wall Street in scia alla riunione della Fed.

19/09 · 16:23
Wall Street in rialzo: Dow Jones guadagna l’1,34%, Nasdaq apre a +2,23%

La Federal Reserve annuncia un significativo taglio dei tassi di interesse, il primo in quattro anni, con possibili ulteriori riduzioni entro fine anno. I mercati reagiscono positivamente, con forti guadagni per i principali indici statunitensi e un incremento della propensione al rischio che favorisce i titoli tecnologici.

19/09 · 15:40
UK, la sterlina tocca nuovi massimi dal 2022

La sterlina britannica ha raggiunto i massimi da marzo 2022 in seguito alla decisione della Banca d’Inghilterra di mantenere invariato il tasso d’interesse al 5%. La valuta si è rafforzata sia contro il dollaro che l’euro, in un contesto di politiche monetarie divergenti tra la BoE e la Federal Reserve americana.

19/09 · 14:27
Turchia, la Banca Centrale mantiene il tasso di riferimento al 50%

Il comitato di politica monetaria della Banca Centrale della Turchia ha deciso di mantenere invariato il tasso di riferimento al 50%, nonostante l’analisi degli indicatori inflazionistici e la domanda interna in rallentamento.

Leggi tutti