Titolo Eni in rialzo, supercalcolatore convince il mercato
Titolo Eni in rialzo a Piazza Affari. Per Eni è stata confermata la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 17 euro da Equita Sim. Gli analisti sono rimasti convinti dalla visita al supercalcolatore HPC4 potenziato di recente da Eni in capo all’infrastruttura del Green Data Center di Ferrera Erbognone, la più potente al mondo a livello industriale.
L’infrastruttura permetterà, per le attività upstream, l’esecuzione degli algoritmi sviluppati internamente per l’imaging geofisico tridimensionale, la modellizzazione dei sistemi petroliferi, l’elaborazione di modelli interni di simulazione di giacimento e di ottimizzazione degli impianti produttivi.
Breaking news
Giornata positiva per le borse europee, Wall Street chiusa in onore di Jimmy Carter. A Piazza Affari, Ftse Mib in progresso dello 0,6%
Automobili Lamborghini ha chiuso il 2024 con un record di 10.687 vetture consegnate, segnando un incremento del 6% rispetto all’anno precedente. Questo successo sottolinea il legame crescente con i clienti e l’interesse delle nuove generazioni verso il marchio, mentre tutte le macroregioni hanno mostrato una crescita positiva.
Nel 2024, Volkswagen ha registrato un calo dell’1,4% nelle vendite globali, con una flessione significativa in Europa e Cina, ma un aumento in Nord e Sud America. In Germania, il marchio mantiene una posizione di leadership, mentre nel segmento Bev ha visto una crescita della quota di mercato.
Hyundai ha rivelato un piano di investimento di oltre 16 miliardi di euro in Corea del Sud entro il 2025 per espandere la produzione di veicoli elettrici e sviluppare nuove tecnologie, tra cui guida autonoma e intelligenza artificiale.