Tlc: Ministero imprese studia aiuti per €1,5 mld
Il ministero delle Imprese e Made in Italy è al lavoro su un pacchetto di misure a sostegno delle società di telecomunicazioni. È quanto riporta Reuters, citando la bozza di un decreto per le tlc da circa 1,5 miliardi di euro.
In particolare, secondo i rumors, i provvedimenti allo studio del ministero riguarderebbero un taglio di tre anni, fino al 2025, degli oneri di sistema che pesano sulle bollette elettriche delle società di rilevanza strategica, comprese le telecomunicazioni.
Il governo starebbe anche valutando di estendere alle medesime società un credito di imposta già in vigore, pensato per sostenere le imprese energivore.
Altre misure includerebbero l’innalzamento dei limiti sulle emissioni elettromagnetiche, che gli operatori di telefonia mobile ritengono essere troppo bassi in Italia rispetto agli altri paesi europei, il che implica maggiori costi nell’implementazione dell’infrastruttura.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.