11:19 martedì 15 Marzo 2016

Tod’s: -4,5% utile netto, proposto dividendo a 2 euro

MILANO (WSI) – Chiude il 2015 con un utile netto di 92,7 milioni il gruppo Tod’s che registra un calo del 4,5%, ma propone un dividendo di 2 euro per azione.

La posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2015 del gruppo Tod’s è positiva e pari a 134,2 milioni di euro, in lieve crescita rispetto al saldo di fine 2014, mentre i ricavi del gruppo sono saliti del 7,4% a quota 1.037 milioni di euro e il margine operativo lordo (ebitda) si è attestato a 202,6 milioni (+4,7%).

Oltre 40 milioni di euro saranno elargiti al patron Diego Della Valle, titolare di poco più del 60% dei titoli, ma per effetto dell’aumento di capitale deciso a gennaio, il numero delle azioni è aumentato e il pay out complessivo sui profitti è pari al 71%.

“Considerando la buona posizione finanziaria del gruppo abbiamo voluto confermare il dividendo dello scorso anno, nonostante il maggior numero di azioni, conseguente all’aumento di capitale legato all’acquisizione del marchio Roger Vivier, deliberato a gennaio (…) Abbiamo prodotto dei buoni risultati anche in un contesto generale non facile e con scarsa visibilità. Siamo soddisfatti delle positive performance registrate da tutti i nostri marchi, su tutte le aree geografiche, con la sola eccezione della piazza di Hong Kong (…) Obiettivo è rafforzare sempre più il lifestyle del brand e la sua ispirazione, legata all’italianità e alla qualità del prodotto, cose che piacciono molto alla nostra clientela internazionale. Riteniamo che tutto questo, unito ad una forte attenzione ai costi, al grande potenziamento del digitale ed al gradimento per le collezioni estive ora nei negozi, ci permetteranno di ottenere buoni risultati anche in questo esercizio”.

Breaking news

21/10 · 17:38
Piazza Affari chiude in calo, vendite sull’obbligazionario

Seduta in calo per Piazza Affari e le altre borse europee. Balzo finale dei rendimenti obbligazionari, Btp +15 bp

21/10 · 16:03
Wall Street apre in lieve calo in attesa delle trimestrali chiave

L’apertura dei mercati a Wall Street segna un leggero calo dopo sei settimane di rialzi consecutivi. Questa settimana è cruciale per le trimestrali, con molte aziende dello S&P 500 pronte a rivelare i loro conti, inclusi nomi di spicco come General Motors e Tesla. Gli investitori monitorano da vicino i risultati, con il 79% delle aziende finora che ha superato le aspettative di utili e ricavi.

21/10 · 15:30
James Gorman sarà il nuovo presidente di Disney dal 2026

Disney ha annunciato la nomina di James Gorman come nuovo presidente a partire da gennaio, mentre la ricerca del successore di Bob Iger come amministratore delegato è prevista per il 2026. La decisione arriva nel contesto di una fase di transizione per l’azienda.

21/10 · 15:29
Joint venture tra Masdar e EDF: via libera dalla Commissione europea

La Commissione europea ha dato il via libera alla creazione di una joint venture tra Masdar ed EDF, focalizzata sulla gestione di impianti di trattamento delle acque e produzione energetica in Arabia Saudita. L’approvazione arriva dopo un’attenta valutazione dell’impatto concorrenziale nel SEE, risultando in una procedura semplificata di controllo delle concentrazioni.

Leggi tutti