17:38 venerdì 26 Maggio 2023

Tonica Piazza Affari con l’Europa, Ftse Mib +1,2%

Chiusura in rialzo per le borse europee, trainate da Wall Street. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in progresso dell’1,2% a 26.713 punti, con acquisti in particolare su Stm (+3,9%), Interpump (+2,8%) e Amplifon (+2,5%), mentre perdono terreno Telecom Italia (-0,6%) ed Erg (-0,6%).

I tecnologici continuano a trainare gli indici americani, mentre si registrano spiragli nelle trattative sul tetto del debito Usa. Intanto, però, i dati sull’inflazione misurata dal core Pce hanno evidenziato una nuova accelerazione al 4,7% annuo ad aprile. Il dato alimenta dunque la possibilità di nuovi rialzi dei tassi da parte della Fed tra giugno e luglio.

In giornata, il Fmi ha alzato la previsione sul Pil Italia per il 2023 da +0,7% a +1,1%, prevedendo un +1,1% anche nel 2024. I dati sulla fiducia dei consumatori e delle imprese italiane hanno invece registrato un peggioramento, secondo i dati Istat di maggio.

Sotto pressione l’obbligazionario dopo i dati americani, con il rendimento del biennale statunitense in rialzo al 4,6% e il decennale al 3,84%. Lo spread Btp-Bund resta poco mosso in area 185 bp con il decennale italiano al 4,39%.

Sul Forex, l’euro/dollaro si mantiene appena al di sopra di quota 1,07 mentre fra le materie prime il petrolio (Brent) recupera terreno a 77 dollari al barile.

Per quanto riguarda la prossima settimana, Wall Street rimarrà chiusa lunedì per il Memorial Day, mentre martedì verranno diffusi i dati sull’inflazione dell’eurozona. Venerdì uscirà invece il job report statunitense, che fornirà indicazioni utili per interpretare le prossime mosse della Fed.

Breaking news

14/11 · 17:37
Piazza Affari termina a +1,9% con sprint Mps e Tim

Giornata positiva per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari che chiude in rialzo dell’1,9% a 34.358 punti. Volano Mps e Tim

14/11 · 17:13
Wall Street apre in leggero rialzo: Dow Jones +0,20%

Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.

14/11 · 15:15
USA, richieste di sussidi di disoccupazione in calo: al minimo da maggio

Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.

14/11 · 15:12
Booking.com dovrà conformarsi al Digital Markets Act in Europa

La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.

Leggi tutti