16:46 martedì 31 Luglio 2018

Toninelli: “Alitalia da rilanciare, il 51% resterà italiana”

“Il governo non vuole semplicemente salvare Alitalia, ma rilanciarla trovando un partner industriale e mantenendo il 51% dell’azionariato ‘in capo all’Italia’.

Lo ha confermato il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli in audizione programmatica in Senato, che non ha tuttavia chiarito se questo 51% debba essere necessariamente pubblico, con una nazionalizzazione di Alitalia, o anche privato (purche’ italiano).

‘Siamo convinti – ha detto Toninelli – che non vada semplicemente salvata in un’ottica di mera sopravvivenza economica bensi’ rilanciata, nell’ambito di un piano strategico nazionale dei trasporti che non puo’ prescindere dalla presenza di un vettore nazionale competitivo con il 51% in capo all’Italia e con un partner industriale in grado di farla volare’.

Breaking news

11/10 · 17:38
Piazza Affari positiva con l’Europa, al via trimestrali Usa

Finale positivo in Europa mentre l’S&P 500 aggiorna i massimi dopo le trimestrali delle banche. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,7%

11/10 · 15:32
Stati Uniti: +1,8% a/a prezzi alla produzione a settembre

Nel pomeriggio per gli Usa sotto la lente il dato sui prezzi alla produzione per il mese di settembre

11/10 · 15:24
Tassi Bce: Goldman si attende tagli in ogni riunione, tasso terminale al 2% a giugno 2025

Le attese di Goldman Sachs sul fronte tassi Bce: taglio atteso a ottobre, con un tasso terminale al 2% a giugno 2025

11/10 · 14:52
“Quota Lombardia”, 25 milioni di incentivi dal Pirellone per sostenere le IPO regionali

Oggi, a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, è giunto l’annuncio relativo a “Quota Lombardia”, l’incentivo della Regione Lombardia volto a sostenere le PMI lombarde che puntano alla patrimonializzazione e alla crescita attraverso la quotazione in Borsa, prevalentemente sul segmento EGM. In cosa consiste “Quota Lombardia” L’incentivo si somma al «Bonus IPO» statale ed è […]

Leggi tutti