11:38 martedì 22 Dicembre 2015

Toshiba: tonfo titolo -12%. Via 7.000 posti lavoro e Moody’s taglia il rating

TOKYO (WSI) –  La scure di Moody’s si abbatte su Toshiba, il cui rating è stato abbassato a Ba2 da Baa3, insieme al rating del debito subordinato che da Ba2 passa a B1 e quello a breve termine da Prime- 3 passa a Not Prime.

Una decisione giunta all’indomani dell’annuncio da parte dell’azienda nipponica dei tagli di 7.000 posti di lavoro dopo uno scandalo contabile di 1,3 miliardi di dollari. Come sottolinea Masako Kuwahara, vice Presidente e Senior Analyst Moody’s:

” I downgrade sono stati indotti dall’annuncio di Toshiba sul suo piano di riforme strutturali e di previsione finanziaria per l’anno fiscale che si concluderà il 31 marzo 2016 ( FYE3 / 2016). Un annuncio che ha indicato utili significativamente di sotto delle nostre aspettative precedenti”.

Sulla borsa di Tokyo il titolo Toshiba ha chiuso con un tonfo -12,3% dopo il -9,8% di lunedì, dopo che il colosso giapponese ha reso noto di prevedere per l’anno fiscale di riportare una perdita netta di 550 miliardi di yen (equivalente di $4,54 miliardi), superiore alle previsioni di Dow Jones che, sulla base di fonti, aveva parlato nel week end di una perdita di 500 miliardi di yen circa.

Breaking news

14/11 · 17:37
Piazza Affari termina a +1,9% con sprint Mps e Tim

Giornata positiva per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari che chiude in rialzo dell’1,9% a 34.358 punti. Volano Mps e Tim

14/11 · 17:13
Wall Street apre in leggero rialzo: Dow Jones +0,20%

Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.

14/11 · 15:15
USA, richieste di sussidi di disoccupazione in calo: al minimo da maggio

Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.

14/11 · 15:12
Booking.com dovrà conformarsi al Digital Markets Act in Europa

La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.

Leggi tutti