Trasparency International: urge lista nera contro riciclaggio denaro della Ue
Trasparency International invita gli Stati membri della Ue ‘a non piegarsi alle pressioni per respingere la prima lista nera indipendente contro il riciclaggio di denaro dell’Unione europea’. E’ quanto si legge in una nota, in cui viene messo in evidenza che l’elenco delle 23 giurisdizioni inserite nella lista nera pubblicate dalla Commissione europea ‘è un passo importante per garantire che i proventi della corruzione in tutto il mondo non trovino un rifugio sicuro nei conti europei’.
Le rivelazioni di ieri di un’operazione di riciclaggio di denaro da 4,6 miliardi di dollari che coinvolge’ banche europee e società di comodo a Panama e altrove sono ulteriori prove – a seguito dei recenti scandali in Danimarca, Malta, Estonia e Lettonia – ‘della necessita’ di maggiori sforzi da parte delle istituzioni europee per arginare il flusso di soldi sporchi’.
Breaking news
Finale negativo per le borse europee, pesano le tensioni geopolitiche. A Piazza Affari frenano le banche, avanza Leonardo
Apertura in calo per Wall Street a causa dell’escalation tra Russia e Occidente. L’Ucraina colpisce il territorio russo con missili Atacms, autorizzati da Biden, e Putin aggiorna la dottrina nucleare. Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq registrano perdite significative.
La società ha chiuso i primi 9 mesi del 2024 con un utile netto di 3,0 milioni di euro, superiore al risultato dell’intero 2023.
Walmart, il colosso statunitense della vendita al dettaglio, ha riportato un incremento degli utili e delle vendite nel terzo trimestre del 2024, superando le previsioni degli analisti. La società ha anche rivisto al rialzo le stime di crescita per l’esercizio 2025, prevedendo un aumento delle vendite nette consolidate tra il 4,8% e il 5,1%.