10:11 lunedì 12 Giugno 2017

Trattativa Brexit sarà difficile, secondo Moody’s e il ministro Davis

“Con l’incertezza della nostra situazione politica dovremo aspettarci pochi margini di manovra nel negoziato con l’Unione europea sulla Brexit”. Lo ha detto il ministro incaricato proprio alle trattative su Brexit, David Davis, in un’opinione che rispecchia quella di Moody’s agenzia di rating che ha evidenziato come il risultato delle elezioni politiche anticipate è negativo per la qualità del credito. Secondo Davis, il Regno Unito prenderà il controllo sui suoi confini e uscirà dal mercato unico europeo.

Il ministro crede che un accordo per un’uscita soft dall’Unione europea sarebbe più positivo per il Regno Unito ma pensa che allo stato attuale della politica britannica, dopo il debole governo di Theresa May formatosi dopo le elezioni dell’8 giugno, sia un risultato difficile da ottenere. Le trattative con Bruxelles sulla Brexit inizieranno la settimana prossima ma non per forza lunedì 19 giugno.

 

Breaking news

17:36
Piazza Affari chiude flat, volano Saipem e Unipol

Finale incerto per Piazza Affari e le altre borse europee, aspettando le riunioni delle banche centrali. Acquisti su Saipem e Unipol

17:12
Wall Street, nuovo record per il Dow Jones: 41.733,97 punti

Il Dow Jones ha raggiunto un nuovo record storico a 41.733,97 punti, registrando un aumento dello 0,8%. Tuttavia, il calo di Apple ha influenzato il mercato, con il titolo in ribasso del 2,6%. Anche lo S&P 500 e il Nasdaq Composite hanno mostrato perdite.

16:26
Ferrari continua il programma di riacquisto azioni proprie

Ferrari ha recentemente acquistato azioni proprie su Euronext Milan e New York Stock Exchange, parte di un programma di riacquisto di azioni da 250 milioni di euro. Questo è un segmento di un progetto più ampio da 2 miliardi di euro, da completare entro il 2026. Nonostante l’operazione, il titolo Ferrari ha registrato un calo dell’1,60% a Milano.

16:13
Wall Street apre cauta in attesa delle decisioni della Federal Reserve sui tassi

Inizio settimana contrastato per Wall Street, con l’attenzione rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse. Anche le banche centrali di Regno Unito e Giappone si riuniranno nei prossimi giorni.

Leggi tutti