Tria ribadisce: Italia rispetterà vincoli di bilancio e tetto deficit Ue
Il ministro dell’Economia Giovanni Tria è tornato a rassicurare i mercati sulla stabilità del debito pubblico italiano che verrà garantita anche dopo la manovra finanziaria autunnale. Parlando ai giornalisti a Vienna, il pragmatico professore ha ribadito che farà da pompiere e che l’Italia continuerà a rispettare i vincoli di bilancio e quindi che la terza economia d’Eurozona manterrà un rapporto tra deficit e Pil ben al di sotto del tetto limite del 3%.
Il deficit dovrebbe attestarsi tra l’1,5 e l’1,8% del PIL. Allo stesso tempo i due vice premier Matteo Salvini e Luigi Di Maio vanno dicendo che la portata della legge di bilancio sarà intorno ai €30 miliardi, meno dei 100 miliardi previsti se tutte le misure presenti nel programma di governo dovessero venire attuate, ma più dei 10 miliardi che circolavano negli ultimi giorni. Se così fosse il deficit si collocherebbe intorno al 2-2,5%.
Breaking news
I mercati asiatici chiudono in rialzo, con Hong Kong e Cina continentale in attesa dei risultati di Nvidia. L’indice Hang Seng e l’Hang Seng Tech registrano guadagni, sostenuti dai settori tecnologico e farmaceutico.
A settembre, la produzione nel settore delle costruzioni nell’area euro è calata dello 0,1% rispetto ad agosto, mentre in Italia è cresciuta del 2,2%. Questi dati, riportati da Eurostat, evidenziano una tendenza negativa per l’area euro, nonostante l’Italia mostri segnali di ripresa.
Avvio positivo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Oggi report salari Bce e stasera trimestrali
Stm annuncia nel giorno del suo CMD le nuove prospettive di medio-lungo termine, posticipando al 2030 l’obiettivo di 20 miliardi di ricavi