09:24 lunedì 20 Gennaio 2020

Tridico (Inps): “Lavoratore deve essere libero di scegliere quando andare in pensione

Si fissa una linea di età per l’uscita, poi il lavoratore deve essere libero di scegliere quando andare in pensione.

Così il presidente dell’Inps Pasquale Tridico in un’intervista a “Repubblica” sulla riforma previdenziale in cantiere.

Sono state fatte diverse proposte e non mi sembra giusto aggiungerne altre. Ma la flessibilità rispetto ai 67 anni va garantita, soprattutto se ragioniamo in termini di logica contributiva. Si fissa una linea di età per l’ uscita, poi il lavoratore deve essere libero di scegliere quando andare in pensione. Ovviamente con ricalcolo contributivo, come avverrà per tutti dal 2036. È poi necessario prevedere pensioni di garanzia per i giovani, coprendo i vuoti contributivi dovuti al lavoro precario”

Breaking news

11:07
Amplifon espande la sua rete acquisendo Magicson e Sonar

Amplifon ha completato l’acquisizione di MagicSon e Sonar, due aziende torinesi con 27 centri acustici in Piemonte e Valle d’Aosta, rafforzando la sua presenza in Italia.

10:33
Borsa di Tokyo, chiusura in calo: Nikkei cede lo 0,94%

La Borsa di Tokyo ha chiuso la giornata con un calo di quasi un punto percentuale, influenzata dalle preoccupazioni sull’economia cinese e in attesa dei dati sul mercato del lavoro americano. L’indice Nikkei ha segnato una flessione dello 0,94%, mentre il Topix ha perso l’1,23%.

09:13
Piazza Affari apre in ribasso, oggi chiusa Wall Street

Avvio debole a Piazza Affari, in una seduta che vedrà Wall Street chiusa per lutto in onore di Jimmy Carter. Ftse Mib in calo dello 0,55%

09:08
Verbali Fed: verso un approccio più cauto su tassi nei prossimi trimestri

Da minute Fed emerge un certo timore sull’impatto delle potenziali politiche del presidente eletto Donald Trump sull’inflazione

Leggi tutti